Conserva e proteggi le criptovalute

✔️ Informazioni riviste e aggiornate a giugno 2024 da Eduardo López

Uno dei punti a cui prestare attenzione quando si effettuano investimenti in criptovalute è la sicurezza. E, che ci crediate o no, la sicurezza è importante tanto quanto il valore della criptovaluta e se aumenterà o diminuirà.

Al giorno d'oggi, con la crescente sofisticatezza da parte degli hacker, è molto importante imparare a proteggere le tue criptovalute in modo che non vengano rubate. Qui ti diremo come archiviare e proteggere le criptovalute in modo affidabile. In questo modo ridurrai i rischi di essere vittima di una truffa o di un furto.

➡✨ Chi può utilizzare questa protezione?

Per sfruttare appieno il sistema di sicurezza ed evitare di diventare vittima di crimini informatici, è necessario soddisfare determinati requisiti. Se sei un trader di criptovalute e desideri aumentare la tua protezione, verifica innanzitutto di soddisfare questi punti:

  • Avere un account su una piattaforma di broker.
  • Avere soldi in esso.
  • Avere criptovalute nel tuo portafoglio.
  • Usa dette criptovalute.

In poche parole, Per sfruttare appieno la sicurezza, è necessario disporre di un account o Wallet con criptovalute pronto per funzionare. Se non hai criptovalute, non puoi usare la sicurezza.

criptovalute

➡✨ Soluzioni di sicurezza da considerare

  • Lascia tutto così com'è

Che ci crediate o no, una delle opzioni di sicurezza da tenere in considerazione è lasciare tutto così com'è. Ecco com'è, lascia le tue criptovalute all'interno della tua piattaforma di scambio senza fare altro che esserne consapevole.

Se decidi di farlo, è importante prestare attenzione ad alcuni punti come il livello di sicurezza e crittografia delle informazioni. Pure Devi tenere in considerazione che c'è il rischio che il broker scompaia e porti tutto con sé, quindi devi fidarti del broker.

  • Portafoglio multiuso

Un portafoglio Multi Wallet ha lo scopo di consentire la memorizzazione di più valute in un unico Wallet. E dobbiamo ricordare che i Wallet sono fatti per memorizzare solo la propria criptovaluta, quindi avere un Multi Wallet ci aiuterà a rendere tutto più semplice.

Per alcuni, questa è una delle migliori opzioni, poiché, avendo tutte le valute in un unico posto, ottenere una maggiore sicurezza diventa un po' più facile. Il rischio è che, se il Wallet venisse violato, anche tutte le nostre valute sarebbero a rischio.

  • Portafoglio fisico

Anche se non è qualcosa di comune, Esistono Portafogli fisici che sono dispositivi elettronici fisici progettati per memorizzare le tue criptovalute. Il suo design è come quello di qualsiasi altra USB, almeno fisicamente, poiché, nella tecnologia, è molto più sofisticato in quanto ha una crittografia a prova di hacking.

Avere un Wallet fisico risulta essere un'ottima opzione poiché si tratta di multi-criptovalute, ovvero possiamo avere più valute nello stesso posto. Oggi esistono diversi tipi di Wallet fisici il cui unico rischio è perdere la USB o farsela rubare dall'ufficio.

  • Portafoglio privato per ciascuna delle tue criptovalute

Sebbene questa opzione sia alquanto complicata e noiosa, avere un portafoglio privato per ciascuna delle tue criptovalute può essere un grande successo. Questo a causa di Ogni sviluppatore di criptovaluta di solito crea il proprio portafoglio utilizzando un livello di sicurezza più elevato.

Ad esempio, NEO ha sviluppato il proprio portafoglio privato noto come Neo Wallet. La sua tecnologia non solo ti permette di immagazzinare questa criptovaluta, ma ti permette anche di generare il Token Gas. In questo modo, ogni sviluppatore ha il proprio Wallet. Si Certamente, Tieni presente che, se hai molte criptovalute, dovrai avere molti Wallet privati.

  • Una soluzione combinata

Per coloro che cercano la massima protezione, senza dubbio, uno dei modi migliori per raggiungere questo obiettivo è attuare una combinazione di misure di sicurezza. Ad esempio, utilizzare come priorità la misura numero 3 (portafoglio fisico), quindi la misura 4 (portafoglio privato e infine l'opzione 1 (broker).

Nel caso in cui non sia possibile utilizzarne uno, c'è sempre l'altra opzione. Persino puoi frammentare le criptovalute in modo da lasciare quelle più preziose nel portafoglio fisico e il resto nel portafoglio privato o sulla piattaforma dell'intermediario o del broker.

criptovalute

➡✨Soluzioni aggiuntive

Sebbene gli esperti ritengano che le misure di cui sopra siano senza dubbio le più efficaci quando si tratta di proteggere le tue criptovalute, ci sono sempre misure aggiuntive che possiamo adottare. E ci sono opzioni che possono aiutarti ad aumentare la sicurezza quando fai trading di valute. Successivamente, ti diremo i principali:

  • Usa una VPN: La VPN è una sorta di scudo che si forma tra Internet e il tuo dispositivo che impedisce agli hacker di intrufolarsi nei tuoi computer. Oggi esiste un gran numero di VPN sia gratuite che a pagamento che puoi utilizzare.
  • Non utilizzare reti aperte: Un errore molto comune quando si opera in criptovalute è farlo in reti aperte come le reti aeroportuali, poiché queste non hanno filtri di sicurezza. È meglio operare solo sulla tua rete dati Wi-Fi o mobile privata.
  • Consegna il tuo indirizzo privato: Anche se questo può sembrare un po' sciocco, molte persone commettono l'errore di rinunciare al proprio indirizzo privato. Questa è una delle cose di cui occuparsi, dal momento che Fornendo questo indirizzo, fornisci i tuoi codici di accesso al tuo Wallet e praticamente a tutte le tue criptovalute.

➡✨ È sicuro operare con le criptovalute?

Sì, senza dubbio è molto sicuro operare con le criptovalute purché si tengano conto dei consigli di sicurezza appropriati. È come qualsiasi tipo di operazione online, come acquistare su Amazon o trasferire denaro da un conto all'altro.

Così Non pensare che il trading di criptovalute sia una cosa negativa, anzi, può essere molto buono e molto sicuro. Ci sono molte opzioni, quindi ti consigliamo di guardare al livello di sicurezza e fiducia che offrono, oltre a prestare attenzione all'esperienza degli altri utenti con queste misure di sicurezza.

Eduardo Lopez

Editore e copywriter

Sono Eduardo López Martínez, sono nato a Madrid, in Spagna e ho 48 anni. Sono un giornalista e faccio parte del team di Brokersdeforexconfiables.com. Vuoi sapere qualcosa in più su di me? Vi invito a leggere la mia biografia.

Vedi le pubblicazioni di Eduardo López

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *