Aroon - Indicatore

✔️ Informazioni riviste e aggiornate a giugno 2024 da Eduardo López

Una delle chiavi per essere un buon trader è sapere se il mercato si sta sviluppando in una tendenza al rialzo, al ribasso o definita. Questo può essere fatto tramite indicatori come Aroon.

In questo modo, l'operatore che sa interpretare perfettamente il comportamento del mercato avrà migliori condizioni per poter adattare una strategia di trading, e per poter prendere decisioni migliori.

L'analisi tecnica richiede strumenti per essere in grado di identificare la situazione che sta attraversando il mercato e anche per poter determinare la forza del suo trend. In questo articolo ti diremo di più sull'indicatore Aroon, che viene utilizzato per rilevare le tendenze e rappresenta il numero di giorni dall'ultimo massimo.

➡✨Definizione dell'indicatore Aroon

Questo indicatore consente di identificare precocemente l'andamento del mercato e le inversioni di tendenza in altri mercati finanziari. L'indicatore Aroon è un indicatore di tendenza, che a differenza di una media mobile è rappresentato sotto forma di oscillatore.

Viene utilizzato per determinare i movimenti del mercato in relazione alla pressione di acquisto e vendita, che si basa sui massimi e sui minimi del mercato. Inoltre, può essere utilizzato per rilevare le tendenze.

Aroon

➡✨ Come si ottiene Aroon?

L'indicatore Aroon è un indicatore del mercato azionario che si compone di due curve. Questo indicatore rappresenta il numero di giorni trascorsi dall'ultimo massimo per un periodo di "y" giorni.

Ha un valore predefinito di 25 periodi, che di solito è programmato in 10 periodi. Tuttavia, è l'operatore che decide di modificare il periodo in base all'indicatore. Questi tipi di indicatori sono compresi tra 0 e 100.

➡✨ Come viene interpretato?

È importante che se vogliamo utilizzare questo indicatore prestiamo attenzione alle due curve e ai livelli 70, 50 e 30. Un Aroon Up basso e un Aroon Down alto indicano un trend ribassista.

Secondo le curve:

Se la linea Aroon Up è al di sopra della linea Aroon Down allora c'è un trend rialzista. E, d'altra parte, se la linea Aroon Down è al di sopra della linea Aroon Up, allora c'è una tendenza al ribasso.

Per quanto riguarda i livelli che sono presenti nell'oscillatore, può essere interpretato come segue:

Se la linea Aroon Up è superiore a 70, allora c'è un forte trend rialzista. Ma, se la linea di Aroon Down è superiore a 70, allora c'è una tendenza al ribasso.

Si può anche interpretare che se una linea scende sotto la soglia dei 50 significa che il trend attuale si sta indebolendo. E, se una linea scende al di sotto di 30, potrebbe esserci una possibile inversione di tendenza.

Aroon

➡✨ Motivi per usarlo

L'indicatore Aroon ti consente di rilevare qual è la tendenza del mercato e quali saranno le inversioni di tendenza. Uno dei motivi per imparare a usarlo è che ti aiuterà molto a rilevare i segnali di entrata e di uscita nel mercato. Inoltre, utilizzarlo ti aiuterà a migliorare la tua precisione ed evitare di cadere in falsi segnali.

Eduardo Lopez

Editore e copywriter

Sono Eduardo López Martínez, sono nato a Madrid, in Spagna e ho 48 anni. Sono un giornalista e faccio parte del team di Brokersdeforexconfiables.com. Vuoi sapere qualcosa in più su di me? Vi invito a leggere la mia biografia.

Vedi le pubblicazioni di Eduardo López

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *