Bande di Bollinger - Indicatore

✔️ Informazioni riviste e aggiornate a giugno 2024 da Eduardo López

Nel corso degli anni, il mercato delle criptovalute è diventato molto popolare tra gli investitori. È fondamentale che prima di entrare in questo mercato si conoscano gli indicatori di trading come le bande di Bollinger, che sono un supporto per ottenere un certo tipo di vantaggio statistico in un'operazione.

Le bande di Bollinger sono indicatori di analisi tecnica, che servono a identificare se un asset viene scambiato al di fuori dei suoi normali livelli. Continua a leggere per saperne di più su questo indicatore.

➡Definizione dell'indicatore delle bande di Bollinger✨

Le bande di Bollinger sono state create da John Bollinger, al fine di analizzare i modelli di prezzo. È composto da tre linee che più frequentemente si sovrappongono al prezzo dei titoli.

Costituiscono forti aree di resistenza e supporto quando il mercato non è in trend, e quando la distanza tra le due linee diminuisce dopo essere salita, il trend termina.

Inoltre, Aiutano a identificare l'intervallo in cui opera un'attività disegnando un quadro di riferimento per stabilire se i prezzi dell'attività sono alti o bassi.

bande di Bollinger

A cosa servono le bande di Bollinger? ✨

Questo indicatore aiuta a identificare i periodi di bassa volatilità in ambienti di mercato consolidati. Gli investitori spesso cercano questi periodi di consolidamento e aspettano di trovare un'altra opportunità di trading.

Le bande di Bollinger superiore e inferiore creano un ambiente di tipo canale per il prezzo, e con questo ci si aspetta che inghiottiscano continuamente i movimenti dei prezzi.o. Sia la banda superiore che quella inferiore forniscono un intervallo per la dispersione dei prezzi, poiché sono una misura della volatilità.

Se il canale si restringe, o più vicine sono le bande, minore sarà la volatilità che si potrà scoprire nel titolo rispetto ad oggi. D'altra parte, maggiore è la separazione tra le bande, maggiore è la volatilità che si percepisce.

Inoltre, le bande vengono utilizzate per aiutare a identificare l'inversione della tendenza dei prezzi sotto forma di doppi massimi e minimi, per fornire indicazioni prima di quelle prodotte da schemi grafici convenzionali.

Come si ottengono? ✨

Le bande di Bollinger vengono calcolate aggiungendo e sottraendo un multiplo della deviazione standard di una media mobile., che mostra un'indicazione della volatilità del mercato e dei livelli di supporto e resistenza.

Le linee sono tracciate secondo quanto segue:

  • La linea centrale è una media mobile semplice con periodo n, dove 20 è un valore comune.
  • La banda superiore è tracciata con deviazioni standard "x" sopra la linea centrale, dove 2 è un valore comune.
  • La banda inferiore è tracciata con deviazioni standard "x" sotto la linea centrale, dove 2 è un valore comune.

➡Come vengono interpretate le band di Bollinger? ✨

Come menzionato prima, Le bande di Bollinger si regolano in base alla volatilità del mercato. Oltre il 90% delle quotazioni si trova all'interno dei margini delimitati dalle fasce, in attesa che effettuino una distribuzione normale.

bande di Bollinger

Eduardo Lopez

Editore e copywriter

Sono Eduardo López Martínez, sono nato a Madrid, in Spagna e ho 48 anni. Sono un giornalista e faccio parte del team di Brokersdeforexconfiables.com. Vuoi sapere qualcosa in più su di me? Vi invito a leggere la mia biografia.

Vedi le pubblicazioni di Eduardo López

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *