Blockchain: funzionamento e utilizzo

✔️ Informazioni riviste e aggiornate a giugno 2024 da Eduardo López

Considerato il fondamento delle moderne criptovalute, lLa tecnologia blockchain è diventata una vera rivoluzione nel mercato. Ed è che la sua nuova operazione ha permesso di creare transazioni molto più sicure e anonime in modo facile e veloce, tutto questo semplicemente usando Internet.

Prima di investire in criptovalute, è molto importante sapere come funziona la Blockchain e il motivo per cui è così importante per le criptovalute. Sebbene possa sembrare un termine matematico complesso, in realtà non lo è. Ecco perché qui parleremo di cos'è la Blockchain, come funziona e a cosa serve.

✨➡Cos'è la Blockchain?

Conosciuto anche come blockchain, Blockchain è un tipo unico di database il cui compito è registrare le transazioni. Per fare ciò, utilizza una serie di blocchi che raggruppano diverse transazioni che vengono convalidate da una rete di nodi (membri).

A differenza della tecnologia attuale e dei database convenzionali, la Blockchain effettua la validazione di ogni blocco di operazioni in maniera decentralizzata. Cioè, sono convalidati attraverso nodi che possono essere persone o istituzioni fidate che fanno parte della rete Blockchain.

blockchain

Esempio di operazione

Immaginiamo che José mandi un Bitcoin a Juan, José sarebbe A e Juan B. Quando A effettua la transazione per B, viene generato un record che viene raggruppato in un blocco. Questo blocco viene passato alla rete dove i nodi sono incaricati di convalidarlo.

Una volta che tale blocco di transazioni è stato convalidato, viene aggiunto alla catena di blocchi, che è liberamente accessibile a tutti gli utenti. Dopo tutto questo processo, il bitcoin che A ha inviato a B, cioè José a Juan, viene convalidato e la transazione viene chiusa.

Quali sono i vantaggi della tecnologia Blockchain?

  • Maggiore sicurezza: Uno dei punti a favore della tecnologia blockchain è che risulta essere molto sicura. Di fatto, Non esiste tecnologia in grado di garantire che le informazioni nei blocchi siano inviolabili più della Blockchain.
  • Trasparenza: La rete di blocco finale è accessibile pubblicamente, il che garantisce la totale trasparenza e l'accesso alle informazioni tramite la catena di blocchi. Nonostante sia liberamente accessibile, questa catena è anche molto sicura e non può essere compromessa.
  • Costi operativi: Non richiedendo l'uso di intermediari per la convalida delle diverse fasi della transazione, nonché grazie all'uso di comunità sotto forma di nodi, il costo di funzionamento della Blockchain è inferiore. Questo a sua volta riduce il costo delle transazioni che utilizzano questo metodo, ad esempio le criptovalute.
  • Versatile: Sebbene l'uso di questa tecnologia sia principalmente destinato alle criptovalute, si sta lavorando per adattarla ad altri usi. In questo modo, possiamo vedere che è possibile ottenere molti benefici dalle blockchain.

Tipi di blockchain

pubblico

Come suggerisce il nome, Nella Blockchain pubblica, la trasparenza è la cosa più importante poiché le blockchain sono liberamente accessibili. Chiunque può inserire e conoscere le informazioni della blockchain, poiché non esiste alcun tipo di filtro per essa.

I vantaggi di questo modello è che è completamente decentralizzato, cChiunque può effettuare una transazione e queste sono convalidate solo dai minatori Blockchain. Uno dei maggiori esponenti di questo tipo di tecnologia è Bitcoin, poiché la criptovaluta più famosa e più preziosa utilizza questa blockchain.

Consorzio

A differenza della precedente Blockchain, Questo opera in modo parzialmente decentralizzato, poiché qui coloro che convalidano le transazioni sono terze parti. In altre parole, qui abbiamo l'uso di intermediari fidati al posto dei minatori (persone convenzionali), che esercita un maggiore controllo sulla catena.

Una terza parte fidata può essere un istituto bancario, ad esempio, o un istituto finanziario. Un'altra caratteristica è che questo gruppo di istituzioni, che formano la rete di nodi, può decidere quanto sia aperta la catena. Se lo desiderano, possono consentire l'accesso gratuito ad esso e, in caso contrario, possono limitare determinati dati.

privato

Progettato principalmente per aziende private, Si potrebbe dire che questo tipo di Blockchain sia centralizzato. Questo perché il suo funzionamento e le sue decisioni ruotano attorno a un unico terzo che, generalmente, è un'azienda. Questa società decide il grado di apertura e restrizione dei dati sulla Blockchain.

Tutte le transazioni sono convalidate da questa terza parte, quindi è lui che controlla l'intera blockchain. Essendo privati, non è comune trovare questo tipo di catena aperta al pubblico poiché sono limitati all'azienda e al suo ambiente immediato.

La tecnologia alla portata di tuttios

Sebbene possa sembrare che la Blockchain sia una tecnologia complessa, e in una certa misura, ristretta, in realtà non lo è. Oggi si può dire che la Blockchain è una tecnologia di tipo Open Source, ovvero in spagnolo, open source.

Ciò significa che non solo chiunque può accedere alla blockchain e sapere come funziona e i suoi dati. Puoi anche sviluppare la tua blockchain dal codice di un'altra come è successo con bitcoin e un gran numero di altre criptovalute che si basavano sulla loro Blockchain.

blockchain

Un cambiamento nel sistema?

La tecnologia blockchain promette di essere un'ottima soluzione agli odierni problemi di sicurezza informatica e protezione dei dati. Sebbene non sia ancora ampiamente utilizzata, questa tecnologia rappresenta un buon modo per migliorare la sicurezza delle transazioni.

Secondo gli analisti, la crescita dell'uso di Blockchain dovrebbe aumentare negli anni a venire. Cosa c'è di più, lo sviluppo di blockchain per usi specifici, come nel caso delle aziende private, darà senza dubbio un impulso significativo a questa tecnologia.

Eduardo Lopez

Editore e copywriter

Sono Eduardo López Martínez, sono nato a Madrid, in Spagna e ho 48 anni. Sono un giornalista e faccio parte del team di Brokersdeforexconfiables.com. Vuoi sapere qualcosa in più su di me? Vi invito a leggere la mia biografia.

Vedi le pubblicazioni di Eduardo López

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *