Bollinger% B - Indicatore

✔️ Informazioni riviste e aggiornate a luglio 2024 da Eduardo López

Esistono diversi indicatori di volatilità come Bollinger% B che ci consentono di conoscere la dimensione e l'entità delle diverse fluttuazioni di prezzo, questo ci consente di comprendere meglio il livello e il tipo di attività che si verifica nel mercato.

Uno degli indicatori più popolari per misurare la volatilità sono le Bande di Bollinger. Attraverso le loro bande, che sono state create sulla base di due tipi di deviazioni, hanno il compito di effettuare un'analisi approfondita della diminuzione e dell'aumento della volatilità. Qui puoi trovare una spiegazione migliore in modo da non confonderti quando vuoi approfondire l'argomento.

➡Cos'è l'indicatore Bollinger% B?

Bollinger Bands% B o noto anche come percentuale di larghezza di banda (% B) è un indicatore importante derivato dall'indicatore standard Bollinger Bands. Che rappresentano un indicatore di analisi tecnica molto efficace e comune, normalmente utilizzato dai trader per comprendere meglio la volatilità dei prezzi.

Un trader è in realtà un trader che acquisisce redditività acquistando e vendendo asset nei diversi mercati finanziari e azionari. Il nome di questo indicatore deriva dal suo creatore, John Bollinger, noto analista tecnico negli anni '80.

Bollinger% B

➡A cosa serve questo indicatore?

La linea mediana delle bande è solitamente una media mobile semplice di 20 giorni, le bande superiore e inferiore sono normalmente due deviazioni standard che sono sopra e sotto la Simple Moving Avarage (SMA). La funzione principale dell'indicatore% B è quella di quantificare o mostrare dove si trova il prezzo in relazione a queste bande, questo è utile per identificare tendenze e segnali commerciali.

E come abbiamo già detto prima, l'analisi tecnica che esegue aiuta a ottenere maggiori informazioni sulla forza e la direzione dei prezzi, in questo modo possono essere sviluppate nuove strategie.

Come si calcola?

La formula generale per calcolare questo importante indicatore è:% B = (Prezzo corrente - Banda inferiore) / (Banda superiore - Banda inferiore). Questa relazione tra il prezzo e le bande superiore e inferiore può essere riassunta in sei relazioni quantificabili di base:

  • % B sopra 1 significa che il prezzo è al di sopra della banda superiore.
  • % B uguale a 1 significa che il prezzo è nella fascia superiore.
  • % B superiore a 50 significa che il prezzo è al di sopra della linea mediana.
  • % B inferiore a 50 significa che il prezzo è inferiore alla linea mediana.
  • % B uguale a 0 significa che il prezzo è nella fascia inferiore.
  • & B sotto 0 significa che il prezzo è al di sotto della banda inferiore.

➡Perché dovresti usare Bollinger% B?

L'indicatore% B va oltre una semplice analisi visiva del prezzo in relazione alla sua posizione all'interno delle note Bande di Bollinger. Il suo peculiare modo di determinare l'ubicazione conferisce all'analisi tecnica un valore straordinariamente esatto.

Bollinger% B

Eduardo Lopez

Editore e copywriter

Sono Eduardo López Martínez, sono nato a Madrid, in Spagna e ho 48 anni. Sono un giornalista e faccio parte del team di Brokersdeforexconfiables.com. Vuoi sapere qualcosa in più su di me? Vi invito a leggere la mia biografia.

Vedi le pubblicazioni di Eduardo López

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *