Canale di Donchian - Indicatore

✔️ Informazioni riviste e aggiornate a luglio 2024 da Eduardo López

Per essere un buon operatore di criptovalute devi conoscere anche il più piccolo dettaglio di tutti gli strumenti che esistono per poterti supportare nelle tue strategie. Indicatori nel trading come il canale Donchian ci mostrano se il prezzo è in una certa tendenza, se sono ipercomprati, ipervenduti o se si discostano dal prezzo.

Esistono due tipi di indicatori, oscillatori e indicatori di tendenza. Ognuno ha funzioni diverse, ma entrambi sono facili da usare. Inoltre, sono molto utili per fare un'analisi più completa.

Ecco di più sull'indicatore del canale Donchian. Un indicatore che ora può essere trovato sulla maggior parte delle piattaforme di trading e dei pacchetti di analisi dei grafici.

➡Definizione dell'indicatore del canale Donchian

Il canale Donchian è un indicatore tecnico utilizzato per analizzare l'azione dei prezzi e le operazioni di mercato. È stato sviluppato da Richard Donchian a metà del XX secolo per aiutarti a identificare le tendenze.

Questo indicatore aiuta a identificare più facilmente la volatilità che esiste nel mercato: se il canale è piccolo, la volatilità è bassa e se il canale è grande, la volatilità è alta.

È formato da tre linee create da calcoli di medie mobili, che Comprendono un indicatore formato da una banda superiore e una inferiore attorno a una banda di fascia media o media.

canale donchain

➡A cosa serve il canale Donchian?

Come abbiamo già detto, Il canale Donchian viene utilizzato per analizzare la volatilità dei prezzi di un determinato asset. Se il prezzo è considerato stabile, il canale diventa relativamente stretto. Al contrario, se il prezzo scende molto, il canale si allarga.

Tuttavia, l'uso principale di questo indicatore è quello di fornire segnali per l'apertura di posizioni di acquisto e vendita. Se un asset viene scambiato al di sopra del suo massimo di n periodi, cerca di trovare l'apertura di una posizione di acquisto. D'altra parte, se l'attività viene scambiata al di sotto del suo minimo di n periodi, allora cerca di trovare l'apertura di una posizione di vendita.

Attualmente, con le piattaforme di trading puoi utilizzare qualsiasi valore per il periodo. L'operatore è colui che sceglie se desidera giorni, ore, minuti o altro.

➡Come si ottiene il canale Donchian?

Il calcolo per il canale Donchian viene eseguito come segue:

  • La riga superiore del canale è il massimo più alto negli ultimi n periodi
  • La linea mediana del canale è la differenza tra il massimo massimo negli ultimi n periodi e il minimo minimo negli ultimi n periodi, divisa per 2
  • La linea di fondo del canale è il minimo più basso negli ultimi n periodi

Qual è la tua interpretazione?

I tre valori che vengono calcolati in questo indicatore creano una mappa dei prezzi nel tempo, dove indicano il grado di forza rialzista o ribassista del mercato.

L'esistenza di un segnale rialzista è determinata quando il prezzo di chiusura è al di sopra della linea superiore del canale, e un segnale ribassista quando il prezzo chiude al di sotto della banda inferiore del canale.

canale donchain

Eduardo Lopez

Editore e copywriter

Sono Eduardo López Martínez, sono nato a Madrid, in Spagna e ho 48 anni. Sono un giornalista e faccio parte del team di Brokersdeforexconfiables.com. Vuoi sapere qualcosa in più su di me? Vi invito a leggere la mia biografia.

Vedi le pubblicazioni di Eduardo López

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *