Capitalizzazione delle criptovalute

✔️ Informazioni riviste e aggiornate a luglio 2024 da Eduardo López

Ogni criptovaluta deve raggiungere un obiettivo, raggiungere il valore più alto possibile e mantenerlo stabile per un lungo periodo di tempo, più, in entrambi i casi, meglio è. Ecco come è composto, più vale la moneta e più a lungo può sostenere il prezzo, più redditizia si rivelerà.

Qui parleremo di cosa sia la capitalizzazione delle criptovalute e di come sia direttamente correlata al loro valore. Ti parleremo delle forme di capitalizzazione esistenti, dei fattori da tenere in considerazione e di come puoi calcolare tu stesso la capitalizzazione delle criptovalute.

✨ Qual è la capitalizzazione delle criptovalute?

Possiamo descrivere la capitalizzazione delle criptovalute come il processo in cui acquisiscono valore. Altrimenti, Gli esperti chiamano la capitalizzazione delle criptovalute moltiplicando la quantità di queste disponibili in circolazione per il loro prezzo, calcolando cioè quanto valgono.

Devi sapere che la capitalizzazione delle monete non è sempre la stessa, poiché sta cambiando in quanto varia a seconda dei prezzi di mercato e della quantità di monete in circolazione. Ecco perché il suo calcolo deve essere eseguito con una certa periodicità.

 

capitalizzazione

 

Due forme di capitalizzazione

  • Fornitura circolante: La prima forma di capitalizzazione è quella che utilizza le monete in circolazione e che sono disponibili per operazioni come gli scambi. Questo tipo di capitalizzazione, sostanzialmente, si riassume nell'utilizzo delle sole criptovalute già disponibili e reali.
  • Fornitura massima: La Max Supply basa il calcolo della capitalizzazione sul numero massimo di monete che saranno in circolazione. Il numero attuale non viene utilizzato qui, ma ci sarà il numero massimo di monete. Si potrebbe dire che è la potenziale capitalizzazione futura di questa valuta.

✨ Esempio di calcolo 

Supponiamo che la criptovaluta X abbia 1,000,000 di valute in circolazione con un valore di $ 10 ciascuna. Quindi il valore di capitalizzazione in base alle monete in circolazione sarà di 10 milioni di dollari, perché? Basta moltiplicare 1,000,000 di monete per un prezzo di $ 10 ciascuna.

Ora immaginiamo che questa criptovaluta abbia la capacità di emettere un massimo di 4 milioni di valute virtuali. Quindi, il suo potenziale di capitalizzazione sarà di 40 milioni se teniamo conto del suo valore attuale. Devi solo moltiplicare 10 dollari (prezzo) per 4 milioni (numero massimo di monete da emettere).

La sua importanza 

È molto importante tenere conto della capitalizzazione, poiché questo indicatore consente di determinare il valore reale e potenziale della criptovaluta. Potrai sapere quanto vale sul mercato e, quindi, analizzare meglio se rappresenta un'opportunità di investimento o una migliore uva passa.

Tienilo in considerazione Alcuni esperti ritengono che più si aspetta a mettere in circolazione tutte le valute, maggiore è il rischio che il prezzo scenda, poiché verrebbe diluito in una quantità maggiore di valute. Sebbene ciò non tenga conto di fattori come i cambiamenti del mercato e le fluttuazioni dei prezzi.

Forse, se buttiamo tutte le monete che abbiamo, il valore cambierà. Ad esempio, se abbiamo 10 milioni di criptovalute con un valore di 100 milioni, è probabile che, se lanciamo i restanti 30,000,000, il valore diminuirà man mano che si diluiscono i 10 milioni, ora tra i 40 milioni di valute.

In realtà, non è così, poiché esiste la possibilità che la domanda aumenti e il valore cresca, ad esempio. È sempre importante considerare sia la capitalizzazione attuale o presente che la capitalizzazione potenziale o futura, poiché entrambe sono fondamentali per conoscere il valore reale della criptovaluta.

✨ Quali sono le basi della capitalizzazione di una valuta virtuale?

Non c'è né una formula né dei punti che vengono presi in considerazione quando si capitalizza una criptovaluta perché questi non sono come le azioni, ad esempio. Secondo gli esperti, questi sono alcuni punti in cui di solito cercano questo processo:

  • ICON: Se l'ICO ha successo, il valore totale dell'ICO può essere un buon indicatore del valore che avrà la valuta virtuale quando sarà capitalizzata. Anche se alla fine potrebbero non essere correlati, ci dà una panoramica di cosa aspettarci.
  • Domanda e offerta: La legge della domanda e dell'offerta è solitamente una di quelle che più incide sul prezzo delle criptovalute. Ecco perché alcuni esperti osano affermare che questo può diventare un fattore nel calcolo della capitalizzazione della valuta.
  • La moneta stessa: Infine, la stessa valuta di solito offre informazioni rilevanti per il calcolo della sua capitalizzazione. È importante prendere in considerazione le sue caratteristiche, poiché ciò ti aiuterà a sapere se questa valutazione corrisponde alla tua realtà.

capitalizzazione

✨ Le truffe hanno le maiuscole?

Sebbene molte persone possano pensare che la criptovaluta di una truffa possa avere una capitalizzazione, in realtà non è così. E devi ricordarlo una SCAM è fondamentalmente un ICO fraudolento che è sorto per cercare fondi e dopo la raccolta, scompare.

Ecco perché una truffa non può capitalizzare, poiché per farlo è necessario avere una criptovaluta in circolazione, cosa che non avranno. Quindi se ti parlano di una TRUFFA con un grande cap, fantastico come Bitcoin, è meglio che tu stia molto attento!

✨Come posso calcolare la capitalizzazione di una criptovaluta?

Calcolarlo in modo indipendente, cioè te stesso, è più facile di quanto tu possa pensare. Tutto quello che devi fare è indagare sulla quantità di criptovalute in circolazione e sul massimo da rilasciare, oltre a indagare sul loro prezzo.

Puoi farlo in Google, ad esempio, calcolando facilmente e rapidamente con il tuo cellulare o il tuo computer. Quindi, sarai in grado di conoscere il potenziale che una criptovaluta può avere in valore che ti aiuterà a prendere decisioni migliori. Il tutto senza dover essere un esperto finanziario.

Eduardo Lopez

Editore e copywriter

Sono Eduardo López Martínez, sono nato a Madrid, in Spagna e ho 48 anni. Sono un giornalista e faccio parte del team di Brokersdeforexconfiables.com. Vuoi sapere qualcosa in più su di me? Vi invito a leggere la mia biografia.

Vedi le pubblicazioni di Eduardo López

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *