Acquista e scambia criptovalute

✔️ Informazioni riviste e aggiornate a luglio 2024 da Eduardo López

Per ottenere criptovalute, il modo più semplice e veloce è acquistare o scambiare come se fosse qualcosa di buono. Questo perché questo è il modo più semplice e veloce, oltre ad essere molto più economico rispetto a diventare un miner di criptovalute.

Nonostante sia un processo molto comune e basilare, molte persone non sanno come farlo correttamente. Ecco perché qui spiegheremo passo dopo passo come puoi facilmente acquistare e scambiare criptovalute. In questo modo, puoi essere certo che il processo è stato eseguito correttamente.

➡✨La prima cosa che dovresti sapere: Tipi di piattaforme

Prima di dirti come puoi acquistare o scambiare valute, dovresti prima sapere che esistono due tipi di piattaforme. Successivamente, spieghiamo ciascuno:

  • Piattaforme di acquisto: Le piattaforme di acquisto di criptovalute sono progettate esclusivamente per questo, semplicemente acquistando criptovalute. Ciò è dovuto al fatto che dispone di servizi di elaborazione dei pagamenti che consentono solo di convertire denaro convenzionale in criptovalute e viceversa.
  • Piattaforme di scambio: D'altra parte abbiamo piattaforme di scambio di criptovalute che si concentrano esclusivamente sullo scambio di criptovalute, ovvero il passaggio da una valuta virtuale all'altra. Queste piattaforme ti consentono di ottenere criptovalute solo attraverso l'uso di altre criptovalute.

Ci sono alcuni broker che offrono entrambe le funzioni su un'unica piattaforma, ovvero abbiamo la possibilità di acquistare criptovalute con denaro convenzionale, oltre a scambiare criptovalute in un unico posto.

 

acquistare

 

➡✨Passaggi per acquistare o scambiare criptovalute

  • Apri un conto ed effettua un deposito

Il primo passo è molto semplice, devi scegliere un broker e aprire un conto. La scelta va fatta con attenzione al fine di trovare la piattaforma più adatta alle proprie esigenze e alle operazioni da svolgere.

Una volta aperto il tuo account, devi effettuare un deposito di denaro per acquistare criptovalute. A seconda del broker scelto, saranno disponibili i metodi di pagamento disponibili, poiché alcuni consentono l'uso di carte, altri bonifici bancari e altri, processori di pagamento come PayPal.

Quando hai i soldi nel tuo conto, puoi procedere a scegliere le criptovalute che vuoi acquistare, così come l'importo. In base al prezzo, sarà il numero di monete che puoi acquistare poiché non tutte hanno lo stesso prezzo. Dovresti anche prendere in considerazione il tempo necessario per riflettere i fondi, che varia a seconda della piattaforma e del metodo di deposito.

  • Acquista le tue criptovalute

Ora che abbiamo già i soldi nel nostro conto su una piattaforma per l'acquisto di criptovalute, il prossimo passo è comprare. Per questo, Ti consigliamo innanzitutto di verificare quali criptovalute stai per acquistare per assicurarti al 100% che questa sia l'opzione migliore.

Poi Devi valutare il prezzo e vedere se questa è l'occasione migliore per comprare o meglio, aspetta un po'. Se hai visto che questo è il prezzo più basso, il prossimo passo è effettuare l'acquisto delle tue criptovalute secondo quanto avevi pianificato.

Il processo è molto semplice, la maggior parte delle piattaforme ha un pulsante che dice compra/vendi. Devi solo cliccare qui e voilà, verrà visualizzata una finestra o un menu in cui dovrai cercare la criptovaluta che desideri acquistare e selezionare l'importo in base ai fondi disponibili.

  • Trasferisci su un altro portafoglio

Se vuoi utilizzare quelle criptovalute per acquistare altre criptovalute, devi passarle a una piattaforma per lo scambio di criptovalute. Il primo passo sarà creare un account sull'altra piattaforma seguendo i passaggi per registrarsi.

Quando viene generato un Portafoglio, ti daranno un indirizzo con numeri e lettere. Dovrai incollare questo indirizzo dove hai le tue criptovalute per indicare alla piattaforma dove invierà le tue criptovalute. È molto importante prendersi cura dell'indirizzo perché se ne aggiungi uno sbagliato, le tue criptovalute finiranno altrove.

Il processo dipende dalla piattaforma, ma in generale si concentrano tutti sullo stesso processo di prelievo di criptovaluta. Se vuoi salvare questo passaggio, puoi cercare una piattaforma che offra entrambe le opzioni, sia acquistando criptovalute con denaro reale che scambiando criptovalute tra loro, ad esempio, da Bitcoin a Ethereum.

 

acquistare

 

  • Fai trading di criptovalute

Una volta terminato il processo di trasferimento delle tue criptovalute dalla piattaforma di acquisto alla piattaforma di scambio, ora puoi scambiare criptovalute. Questo processo è noto come Altcoin e consiste nello scambiare una criptovaluta con un'altra criptovaluta utilizzando coppie di criptovalute.

Ad esempio, potremmo avere Bitcoin e vogliamo andare su Ethereum, quindi dobbiamo scegliere la coppia BTC/ETH, il che significa che andremo da Bitcoin a Ethereum. Invece, se vogliamo il processo opposto, allora dobbiamo fare in modo che la coppia ETH/BTC passi da Ethereum a Bitcoin.

Ti consigliamo di tenere conto delle condizioni di acquisto della piattaforma, poiché il metodo di scambio può variare da uno all'altro. Allo stesso modo, alcune piattaforme addebitano commissioni per lo scambio di criptovalute che possono aumentare il costo. Considerare questi punti aiuterà a rendere il processo più semplice.

  • Una borsa privata

Secondo gli esperti, è consigliabile trasferire le proprie criptovalute su un portafoglio privato per evitare qualsiasi tipo di truffa. Ed è che sono sempre più frequenti i casi di broker che scompaiono dall'oggi al domani con le criptovalute.

Alcuni emittenti di monete come NEO ti offrono la possibilità di avere un portafoglio privato che ti consente di mantenere le tue criptovalute al sicuro sulla stessa piattaforma. Per fare ciò, devi solo andare sul loro sito Web e lì scaricare il software che ti permetterà di creare il tuo portafoglio privato.

Ti consigliamo di verificare se l'emittente delle tue criptovalute ti offre la possibilità di avere il tuo portafoglio di criptovalute privato al fine di ridurre il rischio di furto e pirateria informatica. È meglio essere avvisati con una piattaforma più sicura che fidarsi di un broker che potrebbe scomparire o essere vulnerabile.

Eduardo Lopez

Editore e copywriter

Sono Eduardo López Martínez, sono nato a Madrid, in Spagna e ho 48 anni. Sono un giornalista e faccio parte del team di Brokersdeforexconfiables.com. Vuoi sapere qualcosa in più su di me? Vi invito a leggere la mia biografia.

Vedi le pubblicazioni di Eduardo López

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *