Cryptojacking: script installato su un sito che estrae senza il tuo consenso

✔️ Informazioni riviste e aggiornate a giugno 2024 da Eduardo López

L'arrivo di internet e delle nuove tecnologie ha permesso di rivoluzionare tutto, ad esempio la comparsa delle criptovalute. All'interno di queste criptovalute, il mining è emerso anche come Cryptojacking, un processo progettato per risolvere i problemi Blockchain e quindi guadagnare criptovalute come ricompensa.

All'interno del mondo del mining ci sono diversi modi di mining, uno di questi è il Cryptojacking. Se non ne hai mai sentito parlare, allora sei nel posto giusto perché qui ti diremo cos'è il Cryptojacking e come le persone possono approfittare di te per estrarre valute digitali senza che te ne accorga.

✨➡Cos'è il criptojacking?

Il criptojacking è un hack crittografico in cui gli utenti, inavvertitamente, sono responsabili dell'estrazione di criptovalute per altre persone. Questo quando si inseriscono siti Web che sono stati appositamente modificati con piccoli codici per utilizzare l'infrastruttura dei visitatori del mio.

Per eseguire Cryptojacking, gli amministratori del sito Web aggiungono piccoli script generati su piattaforme speciali. In questo modo, la piattaforma può utilizzare il computer del visitatore per minare senza che se ne accorga, il tutto attraverso l'utilizzo di uno script praticamente invisibile.

Gli amministratori dei siti Web accedono solo a una piattaforma speciale, generano lo script e lo collegano al loro sito Web per utilizzare questo sistema di mining. Tu come utente, quando entri, ti colleghi a quello script senza renderti conto di cosa ti fa diventare parte del processo.

Una volta collegato, lo script prenderà il tuo computer e lo utilizzerà per estrarre criptovalute senza che tu te ne accorga. Pertanto, la piattaforma genererà criptovalute a spese delle tue risorse hardware, creando una sorta di infrastruttura in outsourcing, ma senza avvisare gli utenti.

Cryptojacking

✨➡CritpoJacking è legale?

In generale, non esiste una regolamentazione sul cryptojacking, quindi non possiamo dire se sia illegale o meno. Etico o corretto? Niente affatto, poiché utilizzano l'infrastruttura di una persona senza il suo consenso per generare profitti a costo di incoraggiare la propria squadra.

Dovresti sapere che questo articolo non ha lo scopo di mostrarti come monetizzare il tuo sito web, ma piuttosto è un avviso. Questa è una cattiva pratica che deve essere regolamentata perché è un abuso da parte degli utenti che potrebbe lasciarti in una pessima posizione con il tuo pubblico.

✨➡Come sapere se il mio computer viene utilizzato per Cryptojacking?

Sebbene sia difficile saperlo, uno dei segni più evidenti è la perdita accendere il computer, che rallenti e non carichi nulla. Questo perché stanno praticamente rubando le loro risorse alle mie.

Il modo migliore per proteggerti è utilizzare un Ad Block o qualche estensione per bloccare gli script, anche se puoi farlo anche disabilitando Java. Esistono persino pagine web che consentono di rilevare se il sito web dispone di questo tipo di script per evitare di essere vittima di questo tipo di abuso.Cryptojacking

Eduardo Lopez

Editore e copywriter

Sono Eduardo López Martínez, sono nato a Madrid, in Spagna e ho 48 anni. Sono un giornalista e faccio parte del team di Brokersdeforexconfiables.com. Vuoi sapere qualcosa in più su di me? Vi invito a leggere la mia biografia.

Vedi le pubblicazioni di Eduardo López

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *