Criptovalute: cosa sono?

✔️ Informazioni riviste e aggiornate a luglio 2024 da Eduardo López

Una delle tendenze più popolari che possiamo trovare in termini di investimento sono le criptovalute. Ed è che, da pochi anni, o addirittura mesi, a qui, la questione delle valute virtuali ha acquisito grande rilevanza nell'ambiente finanziario.
Se stai pensando di investire in criptovalute, ti consigliamo prima di farlo di scoprire tutto su questo mondo e cosa dovresti sapere al riguardo. Qui ti diremo quali sono i 9 punti a cui dovresti prestare attenzione quando investi in criptovalute. Così puoi prenderti cura del tuo investimento!

Criptovalute: cosa sono?

Le criptovalute sono definite come un metodo di pagamento, non tanto come una forma di denaro. Molti esperti usano le fiches del casinò come esempio, poiché per ottenerle, come per le criptovalute, è necessario scambiare denaro convenzionale per esse.
Queste criptovalute vengono utilizzate come forma di investimento, poiché il loro valore sta cambiando, o come mezzo per pagare servizi e prodotti online. Il suo funzionamento si basa sulla Blockchain, una tecnologia decentralizzata che utilizza una rete di computer per convalidare le transazioni. Questo lo rende una valuta virtuale molto sicura da usare.
criptovalute

Il mercato delle criptovalute

Secondo gli esperti di questo segmento, sono attualmente in circolazione più di 6,700 criptovalute, alcune più famose di altre. Come di solito, la maggior parte riceve il proprio valore dalle offerte iniziali di scambio di monete chiamate anche ICO, una sorta di prevendita di criptovalute.
Le stime, in termini di valore di mercato, sono davvero promettenti se si vuole investire lì, in quanto si ritiene che il valore delle criptovalute sia di $ 6.45 trilioni. Di questi, 4.21 milioni appartengono alla criptovaluta più famosa di tutti i tempi, Bitcoin.

✨Come ottengono valore le criptovalute?

Uno dei maggiori ma che hanno le criptovalute è che sono molto mutevoli, o almeno volatili. Vale a dire, il suo valore può essere alle stelle un giorno e l'altro, avere una caduta molto forte che lo rende uno strumento di investimento un po' rischioso.
Questo perché le criptovalute non hanno alcun supporto in un altro asset, oltre al fatto che il suo valore si basa sulla stessa catena di blocchi o Blockchain. Anche eventi esterni come alcuni conflitti tra i membri della catena possono influire sul suo valore.

✨ Cosa dovresti prendere in considerazione prima di investire in criptovalute

  • La solidità: Oltre ad essere volatili, un altro svantaggio molto comune è il fatto che le criptovalute non generano flussi di cassa. Il tuo investimento si basa interamente sulla vendita della tua moneta più costosa che può ridurre i rendimenti.
  • Il tipo di valuta: Come puoi vedere, ci sono un gran numero di criptovalute sul mercato, alcune valgono pochi centesimi e altre migliaia di dollari. È importante considerare il tipo di criptovaluta da investire poiché ciò influenzerà direttamente le prestazioni del tuo investimento e il suo valore futuro.
  • La saturazione del mercato: Un mercato molto saturo, come quello dei Bitcoin, limita le opzioni di investimento e aumenta il costo delle valute virtuali. Se vuoi investire in un mercato saturo, devi essere preparato perché sarà più complicato che farlo in uno meno competitivo.
  • Il comportamento della criptovaluta: Per molti, questo è uno dei consigli più utili, poiché l'analisi del comportamento della valuta è rivelatrice. Puoi vedere se ha mantenuto il suo valore, è stato su e giù come un ottovolante o ha avuto delle punte some, ma con una buona stabilità. In questo modo, puoi scegliere l'opzione migliore.

✨ Com'è il processo di acquisto di criptovalute?

Il processo di acquisto di criptovalute è davvero semplice. Tutto quello che devi fare è creare un account con un broker, intermediario nell'acquisto, che ti permetta di utilizzare un Wallet o un portafoglio elettronico.
Lì, devi solo trasferire denaro convenzionale per acquistare le criptovalute che desideri. Puoi anche scambiare criptovalute con altre criptovalute o vendere quelle che già possiedi. Oggi ci sono un gran numero di broker e portafogli, quindi sceglierne uno non è così complicato. Devi solo guardare punti come la loro reputazione, funzioni e commissioni.
criptovalute

✨ Investire in nuove criptovalute?

Nonostante la fase ICO si riveli molto allettante, dobbiamo sempre avere le nostre riserve con le nuove criptovalute. Questo per due ragioni, uno è il problema della sicurezza e il secondo è l'instabilità che queste valute possono avere.
Ecco perché, se hai intenzione di investire in nuove criptovalute o nella fase ICO, dovresti prestare molta attenzione all'offerta. È importante leggere la stampa fine e i termini e le condizioni per essere consapevoli di cosa tratta l'offerta. È anche consigliabile fare ulteriori ricerche su come funziona la moneta, chi l'ha creata, ecc.

✨4 consigli per investire in criptovalute

  • Definisci il tuo budget: È sempre consigliabile avere un budget quando si investe, poiché questo ci impedisce di perdere il controllo quando si acquistano criptovalute. Definisci quanto puoi investire per determinare come farlo.
  • Non tenere tutte le uova nello stesso paniere: Un grave errore è investire tutti i tuoi soldi nello stesso, ad esempio Bitcoin. Questo perché, in caso di caduta, i tuoi soldi non saranno protetti con altri investimenti. Ti consigliamo di diversificare non solo nelle criptovalute, ma anche in altri strumenti finanziari.
  • Scegli bene il broker: È molto importante imparare a scegliere il broker con il quale effettuerai l'acquisto di criptovalute, poiché questo può influenzare il risultato finale. Analizzare attentamente ogni broker ti aiuterà a sapere se è quello giusto per le tue esigenze.
  • Scopri tutto sulle criptovalute: Infine, ti consigliamo di imparare o studiare tutto ciò che puoi su questo segmento. Sapere come funziona, quali parametri tenere in considerazione, quali statistiche seguire, ecc. Ricordati che Una decisione informata può essere molto più accurata di una decisione senza basi o argomenti dietro di essa.

Eduardo Lopez

Editore e copywriter

Sono Eduardo López Martínez, sono nato a Madrid, in Spagna e ho 48 anni. Sono un giornalista e faccio parte del team di Brokersdeforexconfiables.com. Vuoi sapere qualcosa in più su di me? Vi invito a leggere la mia biografia.

Vedi le pubblicazioni di Eduardo López

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *