Indicatore DEMA

✔️ Informazioni riviste e aggiornate a luglio 2024 da Eduardo López

Indicatori come DEMA sono strumenti per l'analisi grafica, che possono aiutare gli operatori del mercato delle criptovalute ad avere una migliore comprensione e sapere come agire di fronte ai movimenti dei prezzi.
Esiste un'ampia varietà di indicatori tecnici che analizzano le tendenze, misurano la volatilità, forniscono medie dei prezzi e altro ancora. Tutti questi sono importanti per il processo decisionale degli operatori.
In questo articolo, esploreremo un po' di più sull'indicatore Double Exponential Moving Average, o DEMA per il suo acronimo in inglese. Che è un indicatore ampiamente utilizzato e conosciuto dagli operatori del mercato finanziario.

Definizione dell'indicatore Dema

La doppia media mobile esponenziale è un indicatore tecnico sviluppato da Patrick Mulloy nel 1994, che tenta di eliminare il ritardo intrinseco associato alle medie mobili dando più peso ai valori correnti.
Il termine "doppio" è dovuto al fatto che il valore di una media mobile esponenziale (EMA) è raddoppiato e, per mantenerlo in linea con i dati reali ed eliminare il ritardo, questo valore viene sottratto dalla media mobile esponenziale che è stata calcolata.
Questo indicatore è più veloce e più fluido di una media mobile standardPuò anche essere utilizzato al posto delle medie mobili o in combinazione con altri indicatori come MACD.
DEMA

✨➡A cosa serve DEMA?

La maggior parte dei trader utilizza le medie mobili come strumento per identificare i punti di ingresso e di uscita ad alta probabilità che possono essere redditizi per molti anni.

La doppia media mobile esponenziale o DEMA aiuta a fornire una soluzione al difficile ritardo che si verifica rispetto all'azione dei prezzi che è presente nella maggior parte dei tipi di medie mobili.  Lo fa calcolando le medie che ti permettono di reagire più rapidamente alle variazioni e all'andamento dei prezzi.

✨➡Come si ottiene DEMA?

L'indicatore DEMA non riguarda solo due medie mobili esponenziali, è un calcolo di EMA singole e doppie.
MME1 è la media mobile esponenziale di n giorni sui prezzi di chiusura e MME2 è la media mobile esponenziale di n giorni di MME1. Questo indicatore è pari a 2 moltiplicato per la differenza tra MME1 e MME2.
La media mobile si trova come una linea curva liscia che fornisce una rappresentazione visiva della tendenza a lungo termine di un determinato asset.
Oggi, le piattaforme di trading e le applicazioni di analisi dei grafici hanno già DEMA come indicatore tecnico che può essere aggiunto ai grafici dei prezzi.

Motivi per usarlo

Oltre a utilizzare il DEMA come indicatore per trovare segnali rialzisti e ribassisti, può essere utilizzato anche in altri indicatori in cui la logica si basa su una media mobile.
Le medie mobili sono un ottimo strumento di analisi tecnica utilizzato per interpretare rapidamente l'andamento a lungo termine di uno strumento o di un asset in un determinato mercato.
DEMA

Eduardo Lopez

Editore e copywriter

Sono Eduardo López Martínez, sono nato a Madrid, in Spagna e ho 48 anni. Sono un giornalista e faccio parte del team di Brokersdeforexconfiables.com. Vuoi sapere qualcosa in più su di me? Vi invito a leggere la mia biografia.

Vedi le pubblicazioni di Eduardo López

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *