Errori da principiante con le criptovalute

✔️ Informazioni riviste e aggiornate a giugno 2024 da Eduardo López

Con la moda delle criptovalute, è logico che tu abbia deciso di rivolgerti a questo mercato come un buon modo per investire i tuoi risparmi. Tuttavia, devi stare attento agli errori, poiché le criptovalute sembrano essere molto attraenti per generare più denaro.

Sfortunatamente, non tutte le persone prendono le decisioni giuste quando si tratta di investire in criptovalute. Affinché ciò non accada a te, qui ti diremo quali sono i 9 errori più comuni quando si investe in criptovalute. In questo modo, puoi evitarli e quindi non mettere a rischio il tuo investimento.

➡Errore 1: Investire denaro che non proviene dai tuoi risparmi

Dicono che i soldi che investiamo dovrebbero essere soldi di cui non abbiamo bisogno, cioè con i quali possiamo assumerci determinati rischi. Questo si traduce nell'investire risparmi e non, ad esempio, i soldi della nostra auto o la rata del mutuo.

Uno degli errori più comuni, soprattutto da parte dei neofiti, è investire tutti i propri soldi senza risparmiare nulla per spese o imprevisti futuri. Questa è una decisione sbagliata perché in caso di perdite, non ti rimarrà praticamente nulla. Ti consigliamo di fare un budget per evitare questo problema.

 

errori

 

➡Errore 2: prenditi cura della tua chiave privata

Per acquistare criptovalute è necessario aprire un conto in un Wallet che è un portafoglio elettronico. Al momento di farlo, ti verranno fornite due chiavi diverse, una è la chiave privata e l'altra è quella pubblica. Sempre, sempre, sempre prenditi cura della tua chiave privata.

Questa chiave viene utilizzata per entrare in Wallet quindi, se la perdi o cade nelle mani sbagliate, potrebbero entrare nel tuo account e rubare tutte le tue criptovalute. La chiave pubblica non ha problemi, poiché permette di visualizzare il proprio account in modalità visitatore, quindi non ci sono rischi.

➡Errore 3: Scopri come funzionano i trasferimenti

Dovresti sapere che ci sono diversi tipi di trasferimenti di criptovaluta e un errore in questi potrebbe causare la perdita delle tue monete sulla Blockchain. Ad esempio, se trasferisci Bitcoin su un Portafoglio NAVcoin, puoi dire addio alle tue monete.

Molti utenti commettono questo errore e credono che sia responsabilità del servizio tecnico recuperarli o addirittura intentare azioni legali per truffa, quando in realtà quelle monete sono già state perse. Scoprire come funzionano i trasferimenti e quali modalità utilizza il Wallet è molto importante se non vuoi soffrire di questo.

Errore 4: non utilizzare l'autenticazione a due fattori

La sicurezza è una questione cruciale nell'investimento e nella gestione delle criptovalute poiché ci sono sempre più hacker alla ricerca di innocenti da rubare. Ecco perché sfruttare tutti gli strumenti di sicurezza delle piattaforme è molto importante.

Uno degli esempi perfetti è l'autenticazione a due fattori che utilizza un sistema di sicurezza molto avanzato e difficile da hacker per proteggere il tuo portafoglio. Se vuoi impedire a un hacker di rubare tutti i tuoi soldi, è meglio attivare questa opzione all'apertura del tuo account.

➡Errore 5: Impara ad analizzare le nuove criptovalute

Un altro errore abbastanza comune è entrare nell'eccitazione generata dal lancio di una nuova criptovaluta senza prima averla studiata a fondo.. E ci sono criptovalute che fin dall'inizio sono destinate ad avere un andamento tutt'altro che incoraggiante.

Se vuoi investire in una nuova criptovaluta, ti consigliamo vivamente di fare delle ricerche approfondite su di essa. Analizza come funziona la tua Blockchain, determina quale sarà il suo corso e controlla chi c'è dietro il suo lancio. Ti consigliamo inoltre di leggere tutti i termini e le condizioni che lo riguardano.

➡Errore 6: lasciati trasportare dalle tendenze

Se vedi che tutti stanno comprando Bitcoin e tu stai per comprare, o vedi che tutti stanno vendendo e tu stai per vendere, questo è uno degli errori più gravi. Lasciarsi trasportare dalle tendenze non riflette nient'altro che il fatto che non sai come analizzare quando è il momento perfetto per le criptovalute.

Per evitare di perdere tutto a causa di una decisione sbagliata, ti consigliamo di imparare ad analizzare i tempi e le variazioni di valore delle valute. Se vedi che tutti hanno venduto, aspetta un po', forse il valore andrà di nuovo in paradiso, o, al contrario, potresti essere in grado di acquistare di più a un prezzo inferiore.

➡Errore 7: mancata misurazione della sua volatilità

Uno dei punti contro cui devono confrontarsi tutte le criptovalute è che di solito sono molto volatili, il che complica notevolmente il loro funzionamento. Un giorno possono valere migliaia di dollari e l'altro poche centinaia.

Le criptovalute sono volatili, quindi dobbiamo tenerne conto quando effettuiamo un investimento. I nostri soldi non sempre saliranno, quindi dobbiamo considerare che ad un certo punto incapperemo in perdite.

 

errori

 

➡Errore 8: Non considerare il prezzo di una criptovaluta

Questo è un errore molto comune ed è generalmente dovuto alla disinformazione poiché le persone pensano che siano molto economici o molto costosi. Piuttosto, questo dipenderà molto dalla valuta che scegli poiché non tutti commerciano allo stesso livello.

Ad esempio, Bitcoin ha un prezzo molto più alto di Dogecoin quindi se vuoi investire in Bitcoin è meglio avere un budget maggiore. Questo vale sostanzialmente per tutte le criptovalute poiché non tutte hanno lo stesso valore e lo stesso prezzo di mercato, nonché la stessa volatilità.

➡ Errore 9: non diversificare

Per concludere, devi considerare che non diversificare i tuoi investimenti è uno degli errori più gravi perché è come se avessi tutte le uova nel paniere e cadessi, si rompono tutte! Ecco perché è meglio dividerli in più cesti in modo che se uno cade, non si rompano tutti.

In modo che tu non debba soffrire perché hai perso tutti i tuoi soldi a causa di un cattivo investimento, è meglio diversificare in diverse criptovalute. Avere i tuoi soldi in diverse criptovalute ti aiuterà a ridurre al minimo il rischio rappresentato dalla volatilità, ancora di più se hai tutto in un'unica valuta.

 

Eduardo Lopez

Editore e copywriter

Sono Eduardo López Martínez, sono nato a Madrid, in Spagna e ho 48 anni. Sono un giornalista e faccio parte del team di Brokersdeforexconfiables.com. Vuoi sapere qualcosa in più su di me? Vi invito a leggere la mia biografia.

Vedi le pubblicazioni di Eduardo López

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *