Indice della dimensione frattale - Indicatore

✔️ Informazioni riviste e aggiornate a dicembre 2023 da Eduardo López

Prima di iniziare a parlare dell'indicatore Fractal Dimension, è necessario chiarire cos'è un indicatore di trading e a cosa serve. Gli indicatori tecnici sono strumenti matematici che vengono tracciati graficamente come modelli sui grafici di trading.

Questi indicatori analizzano il prezzo di apertura, il prezzo di chiusura, il massimo, il minimo e il volume. Esistono più di dieci tipi di indicatori e possono essere utilizzati da chiunque abbia capacità di trading.

Ci sono anche casi di operatori che utilizzano combinazioni di indicatori per poter avere un'analisi migliore e quindi prendere decisioni migliori quando investono.. Quindi, ora che sai un po' di più su cosa fanno gli indicatori, ti mostreremo qual è la funzione dell'indicatore Fractal Dimension Index. Uno degli indicatori che può essere più difficile da capire ma che può aiutare i trader.

Definizione dell'indicatore dell'Indice della Dimensione Frattale✨

Questo indicatore si basa sulla forma del grafico per determinare se ha un alto grado di tendenza o casualità. Misura la dimensione frattale del mercato analizzando gli intervalli ridimensionati e il suo valore è compreso tra 1 e 2.

Il suo obiettivo principale è determinare se c'è un trend di mercato o se rimane all'interno di una banda di fluttuazione. Non permette di definire la direzione del trend.

dimensione frattale

A cosa serve l'indice della dimensione frattale?

Questo indicatore è utile quando devi determinare la volatilità del mercato, poiché ci indica al massimo che c'è un periodo di alta casualità e che è probabile che il corso possa cambiare e avviare una tendenza.

➡Come si ottiene l'indice della dimensione frattale?

Esistono molti metodi per ottenere la dimensione frattale, tuttavia il più comune è valutare il volume e l'area nello spazio in cui si trova l'insieme.

Il calcolo può essere eseguito utilizzando l'esponente di Hurst o il metodo della dimensione della cella.

L'esponente di Hurst è determinato dall'assunzione. Sebbene uno degli svantaggi di questo metodo sia che è necessaria una grande quantità di dati per ottenere una stima affidabile di questo esponente e, in caso contrario, i risultati potrebbero essere errati.

Come viene interpretato? ✨

L'indicatore è compreso tra 1 e 2, dove 1 è il valore massimo e 2 il valore massimo di rugosità.

Valori inferiori a 1.5 significano che le serie di prezzi sono persistenti e che il mercato è in trend.

Al contrario, un valore superiore a 1.5 significa che il mercato si muove in un intervallo di fluttuazione e agisce in modo casuale.

Quando l'indicatore supera il valore di 1.5, è considerato un buon momento per iniziare a prendere come riferimento i massimi e minimi più attuali e posizionarsi per acquistare o vendere rapidamente quando questi valori hanno superato.

Motivi per usarlo✨

Due dei motivi per utilizzare questo indicatore è che aiuta a determinare quando cambiano le caratteristiche delle serie temporali e la previsione che esiste in una serie temporale.

dimensione frattale

Eduardo Lopez

Editore e copywriter

Sono Eduardo López Martínez, sono nato a Madrid, in Spagna e ho 48 anni. Sono un giornalista e faccio parte del team di Brokersdeforexconfiables.com. Vuoi sapere qualcosa in più su di me? Vi invito a leggere la mia biografia.

Vedi le pubblicazioni di Eduardo López

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *