Importanza delle criptovalute che replicano le valute legali

✔️ Informazioni riviste e aggiornate a giugno 2024 da Eduardo López

L'arrivo delle criptovalute è stato senza dubbio un duro colpo per il sistema monetario mondiale, poiché queste nuove valute, a differenza di quelle convenzionali, hanno un modo diverso di acquisire valore. Tuttavia, ciò non significa che siano totalmente indipendenti dal denaro tradizionale o fiat.

Ed è proprio il denaro fiat che può rivelarsi un ottimo alleato, o un carnefice, per queste criptovalute. Come mai? Per la comparsa di criptovalute che replicano valute legali. Qui ti diremo tutto ciò che devi sapere su entrambe le valute.

➡✨Cosa sono le valute legali?

La valuta Fiat è praticamente qualsiasi banconota o moneta, poiché questi trovano il loro valore in quanto assegnato dalle banche centrali e dal governo, non tanto nel materiale di fabbricazione come è accaduto con le monete d'oro.

Essendo praticamente il denaro che usiamo oggi, le valute legali sono diventate una parte importante del mondo delle criptovalute. Questo a causa di, Il denaro fiat è il mezzo utilizzato per acquistare criptovalute e anche il fine quando le vendi per generare profitti o liquidità.

Valuta Fiat

➡✨Il meccanismo tra valute legali e criptovalute

Se non hai mai avuto criptovalute, dovresti sapere che il denaro fiat è l'unico modo per accedervi. Con pochi dollari puoi acquistare la tua prima criptovaluta che puoi utilizzare per scambiare con altre, ad esempio, o salvarla finché non aumenta di valore.

Quando arriva il momento e lo vendi, incasserai i tuoi guadagni in denaro fiat, quindi, alla fine della giornata, le valute tradizionali sono una parte importante del trading. Ecco perché c'è un rapporto simbiotico e dipendente tra l'uno e l'altro che difficilmente cesserà di esistere, almeno non per ora.

Il problema della conversione

Uno dei problemi che esiste tra questo meccanismo è che oggi ci sono poche criptovalute che operano con una coppia di denaro fiat. Ciò significa che non puoi convertirli direttamente da una criptovaluta in denaro comune.

Il processo per farlo è cambiare le tue criptovalute per quelle che operano sotto questa coppia, ad esempio, Bitcoin quindi devi portare le tue criptovalute a un broker di scambio e poi a uno che consente il trading. Tutto ciò si traduce in un noioso e complesso processo di spostamento delle monete da un luogo all'altro.

Un esempio

Supponiamo che tu acquisti criptovalute NEO e decidi, per un motivo o per l'altro, di uscire da quella posizione e vendere le tue monete NEO per valute legali. Quello che dovresti fare è, in primo luogo, scambiare i NEO con Bitcoin su una piattaforma di scambio.

Quindi, dovrai prendere quei Bitcoin e cercare la sua coppia in USDT, che è il modo in cui viene presentato il denaro fiat, per vendere il Bitcoin e capitalizzare. Questo dovrebbe essere fatto solo su una piattaforma che ti consente di vendere criptovalute per valuta fiat, il che implica molto tempo investito.

➡✨ Cosa sono le criptovalute che si replicano in moneta fiat?

Le criptovalute che si replicano in moneta fiat sono un tipo unico di criptovaluta che ha la capacità di replicare direttamente il denaro convenzionale. Cioè, non lo troviamo solo in coppia con altre valute ma anche con altre valute.

Ciò rende il processo di conversione delle criptovalute in denaro convenzionale molto più veloce. Non dobbiamo passare da una criptovaluta all'altra e poi al denaro, ma Possiamo farlo direttamente, come se stessimo scambiando una valuta tradizionale. In questo modo, gli utenti possono risparmiare molto tempo.

➡✨ Come si fa a far sì che una criptovaluta abbia una coppia di valute fiat?

Affinché una valuta virtuale abbia parità con una valuta tradizionale è necessario che abbia un supporto in detta valuta fiat. Cioè, devi avere fondi effettivi in ​​un conto bancario, come un titolo.

Essendo sostenuto da dollari, Questa valuta è garantita per avere liquidità sufficiente nel caso in cui tutti i suoi utenti vogliano convertire la valuta virtuale in denaro reale. Anche se questo può sembrare semplice, la complessità è nella quantità che devi avere in magazzino.

Il problema del sostegno finanziario

Il problema con il supporto di una valuta virtuale con denaro reale è nella grande quantità necessaria per ottenerlo. Ed è che, secondo le leggi, il titolo deve essere equivalente alla capitalizzazione della criptovaluta in questione.

Ad esempio, se la criptovaluta ha una capitalizzazione di 3 miliardi di dollari, è necessario avere tale importo in un conto bancario. All'aumentare della capitalizzazione a causa del rilascio di criptovalute, sarà necessario aumentare le riserve di moneta fiat per garantire parità e supporto.

Valuta Fiat

➡✨ Perché è una buona idea scambiare criptovalute con coppie di valute fiat?

Senza dubbio una delle migliori idee che puoi avere è quella di operare con questo tipo di valuta, perché? Perché si rivelano molto più facili da usare, soprattutto se vuoi convertirli in denaro tradizionale.

Grazie al fatto che puoi trovarli in una coppia diretta tra criptovaluta e moneta fiat, non dovrai più fare tutto il complicato processo di convertirli in un'altra valuta virtuale e poi scambiarli con denaro. In questo modo risparmi molto tempo e complicazioni, senza dover passare da uno all'altro.

➡✨Verranno altre criptovalute supportate da fiat?

Sebbene sia molto vantaggioso per gli utenti avere un supporto diretto per una valuta fiat, questo non è affatto il più positivo. Tutto perché lanciare una valuta con questa parità comporta molti investimenti e il rispetto di determinati requisiti.

Come se non bastasse, ci sono alcuni punti da tenere in considerazione, dal momento che alcune valute possono perdere valore a causa della mancanza di riserve adeguate, così come per l'aumento della spesa. Tutto ciò finisce per mettere a dura prova l'utente rendendoli più costosi e limitando la comparsa di più opzioni.

Eduardo Lopez

Editore e copywriter

Sono Eduardo López Martínez, sono nato a Madrid, in Spagna e ho 48 anni. Sono un giornalista e faccio parte del team di Brokersdeforexconfiables.com. Vuoi sapere qualcosa in più su di me? Vi invito a leggere la mia biografia.

Vedi le pubblicazioni di Eduardo López

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *