✔️ Informazioni riviste e aggiornate a novembre 2023 da Eduardo López
La liquidità di un mercato è essenziale per determinare quale asset è conveniente per noi investire. Ecco perché il rapporto del flusso di denaro risulta essere così importante quando si prendono decisioni di acquisto o vendita di attività.
✨ Qual è il tasso di flusso di denaro? ✨
Devi saperlo l'indice del flusso di denaro riflette le variazioni che possono esistere nel flusso di denaro e nella liquidità delle attività. Per questo, per determinare tale flusso vengono utilizzati dati come il prezzo tipico, il prezzo massimo, minimo e di chiusura.
Di solito, è la stessa piattaforma che si occupa di fare questo calcolo, poiché è necessario avere accesso a statistiche e dati diversi. Calcolandolo automaticamente, non devi complicarti la vita con questo processo, otterrai rapidamente l'indicatore.
Come interpretarlo? ✨
Questo indicatore è relativamente semplice da capire, in quanto è molto simile all'RSI. Se l'indice del flusso di denaro supera 80, significa che l'attività è ipercomprata, quindi dobbiamo aspettare che diminuisca.
Al contrario, se l'indice scende sotto il numero 20, significa che dobbiamo aspettare che l'asset si riprenda per investire. Così, possiamo sapere quando conviene e quando non compiere determinate azioni come comprare o vendere.