Indice di volume negativo

✔️ Informazioni riviste e aggiornate a luglio 2024 da Eduardo López

Un buon investitore sa che il momento per comprare è quando i volumi e i mercati scendono, non aumentano. Ecco perché l'indice di volume negativo è uno degli indicatori più utilizzati dagli esperti di investimenti e trading.

➡✨Qual è l'indice di volume negativo?

Questo indicatore tecnico ha il compito di mettere in relazione l'andamento sia dei volumi che dei prezzi. Questo per darci un chiaro assaggio di un potenziale calo dei prezzi che coincide con il calo dei volumi delle transazioni.

In questo modo, possiamo prendere decisioni finanziarie migliori vedendo quando l'andamento dei prezzi sta scendendo e, quindi, riuscendo a ottenere migliori prezzi di investimento. Di solito troviamo questo indicatore su alcune piattaforme, poiché non è così comune come altri indici, ma se lo troviamo, può essere molto utile.

indice di volume negativo

➡✨ Come si calcola?

Il calcolo di questo indicatore è fatto dall'uso di dati diversi, ad esempio, i prezzi del giorno, il prezzo del giorno prima, i volumi del giorno prima, tra gli altri dati. Una volta ottenute queste informazioni, viene effettuato un calcolo matematico che aiuta a determinare l'NVI o indice di volume negativo.

indice di volume negativo

Eduardo Lopez

Editore e copywriter

Sono Eduardo López Martínez, sono nato a Madrid, in Spagna e ho 48 anni. Sono un giornalista e faccio parte del team di Brokersdeforexconfiables.com. Vuoi sapere qualcosa in più su di me? Vi invito a leggere la mia biografia.

Vedi le pubblicazioni di Eduardo López

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *