Divergenze MACD

✔️ Informazioni riviste e aggiornate a giugno 2024 da Eduardo López

Imparare a operare e interagire nel mondo imperfetto è estremamente importante nel trading. Oggi parleremo delle divergenze MACD, della loro importanza, della loro interpretazione e del motivo per cui dovresti considerarle all'interno delle tue operazioni.

Le tendenze rappresentano un modo semplice per coprire tutte le imperfezioni delle strategie all'interno del mercato. Possono cambiare in qualsiasi momento, quindi è necessario utilizzare indicatori tecnici per determinare dove è probabile che si verifichi un cambiamento di direzione.

Cos'è il MACD?

MACD è l'acronimo di Moving Average Convergence/Divergence. Nel mercato azionario viene solitamente implementato per misurare quanto sia robusto il movimento dei prezzi. Attraverso l'attraversamento della linea di questo indicatore e soprattutto della media mobile, è possibile catturare segnali di acquisto e vendita.

Questo indicatore ha il compito di misurare la divergenza e la convergenza del prezzo rispetto a un bene in un mercato, consentendo di analizzare l'andamento del prezzo e l'andamento del mercato. MACD è spesso utilizzato nel trading di criptovalute.

È importante ricordare che questo indicatore è composto da due linee MACD e dall'istogramma.

Divergenze MACD

✨Come viene utilizzato il MACD? ✨

Le linee MACD possono essere utilizzate in due modi diversi, acquistando e vendendo attraverso i crossover tra questi due o acquistando quando entrambi vanno sopra lo zero e vendendo quando diventano negativi.

Tieni presente che il primo sarà sempre più nervoso e il secondo sarà più orientato a un'operazione di medio o lungo termine, dove puoi essere disposto a prendere forti correzioni.

✨Cosa sono le divergenze MACD? ✨

Questa è la divergenza di potenza intermedia e sono responsabili di anticipare le virate nella maggior parte delle occasioni, sempre all'interno di uno schema logico di rimbalzo. Queste divergenze sono piuttosto rare.

In alcune occasioni, di solito ci sono divergenze significative di MACD o MACDh nei grafici settimanali, quando ciò si verifica dovresti stare molto attento poiché è un segno che stanno arrivando importanti cambiamenti.

Le divergenze più evidenti sono quelle dell'istogramma MACD. Se viene visualizzata una divergenza ribassista sull'istogramma del grafico settimanale, si consiglia vivamente di non acquistare. Prima di allora è meglio vendere o anche solo pensare di essere supportati da un ambiente favorevole prima di farlo.

Divergenze MACD

✨ Quali sono i suoi vantaggi rispetto ad altri indicatori? ✨

Quando un indicatore è robusto, tende a generare idee positive riguardo alla sua capacità multifunzionale, poiché tendono a funzionare bene in tutti i tipi di scenari e mercati. Non hanno bisogno di una calibrazione precisa per potersi fidare dei loro segnali.

Il MACD ha un comportamento oscillante. E gli oscillatori richiedono buone impostazioni per fornire segnali utili, quindi il MACD è la grande eccezione a questa regola poiché è estremamente stabile. Sono affidabili sulla maggior parte dei grafici, dei mercati e degli intervalli di tempo, quindi non è necessario modificare le impostazioni delle serie.

 

Eduardo Lopez

Editore e copywriter

Sono Eduardo López Martínez, sono nato a Madrid, in Spagna e ho 48 anni. Sono un giornalista e faccio parte del team di Brokersdeforexconfiables.com. Vuoi sapere qualcosa in più su di me? Vi invito a leggere la mia biografia.

Vedi le pubblicazioni di Eduardo López

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *