MACD - Indicatore

✔️ Informazioni riviste e aggiornate a luglio 2024 da Eduardo López

Gli indicatori di trading come il MACD sono calcoli matematici rappresentati come linee su un grafico. Hanno la capacità di aiutare gli investitori a identificare segnali e tendenze all'interno del mercato.

Negli ultimi anni il trading è diventato sempre più popolare, ma cos'è il trading? Se ancora non lo sai, qui te lo diciamo. Il trading è l'acquisto e la vendita di asset scambiati sui mercati, che possono essere azioni, valute e futures.

L'obiettivo del trading è ottenere un beneficio economico quando l'operazione è svolta correttamente. Affinché ciò si realizzi, molti trader utilizzano strumenti funzionali che li aiutano a prendere le decisioni migliori, come gli indicatori.

Definizione dell'indicatore MACD✨

La Media Mobile Convergenza/Divergenza o MACD, È un indicatore utilizzato per misurare la divergenza e la convergenza del prezzo di un bene sul mercato. Inoltre, permette di analizzare l'andamento del prezzo e l'andamento del mercato.

Attraverso l'attraversamento della linea e della media mobile possiamo osservare i segnali di acquisto e vendita. Questo indicatore è ampiamente utilizzato nel trading di criptovalute.

MACD

A cosa serve il MACD?

L'indicatore MACD è un ottimo indicatore di tendenza, alleviando almeno una parte dei ritardi derivanti dall'uso di semplici medie mobili. È molto utilizzato dagli operatori commerciali perché è semplice e affidabile, Inoltre, fornisce informazioni sulla forza di un trend e sul punto di flesso.

Non solo informa se una tendenza è rialzista o ribassista, ma anche sulla forza dei segnali di acquisto e vendita. L'indicatore è molto popolare perché fornisce una rappresentazione più aggiornata di ciò che sta accadendo nel mercato.

✨ Come si calcola? ✨

Per calcolare questo indicatore bisogna tenere conto delle due linee: la linea MACD e la linea di segnale.

La linea MACD (linea blu o gialla, a seconda del colore di sfondo) si ottiene sottraendo la media mobile esponenziale su "y" giorni dalla media mobile su "x" giorni. La linea di segnale (linea rossa) si ottiene calcolando una media mobile esponenziale su “z” giorni della linea MACD.

Le variabili "x", "y", "z" sono parametri dell'indicatore MACD che di solito sono valori di 12, 26 e 9.

Questo indicatore è rappresentato sotto forma di istogramma, è una rappresentazione grafica della distanza tra due linee. Si ottiene sottraendo la linea rossa dalla linea blu o gialla.

Come viene interpretato il MACD? ✨

Se la linea MACD attraversa la linea del segnale dal basso, può essere interpretata come un segnale di acquisto. D'altra parte, se lo tagli dall'alto, viene interpretato come un segnale di vendita.

MACD

✨ Come si usa? ✨

L'indicatore ha due modalità di utilizzo:

  • Intersezioni:

Un segnale di acquisto può essere dato quando la linea blu o gialla incrocia la linea rossa in basso. D'altra parte, viene dato un segnale di vendita quando questa stessa linea attraversa la linea rossa in alto.

  • Divergenze:

Le divergenze che esistono tra l'istogramma MACD e la curva dei prezzi aiutano a trovare preziosi punti di inversione del trend, e Rendono facile ottenere forti segnali di acquisto o vendita.

Una divergenza rialzista può essere ottenuta quando la curva dei prezzi raggiunge un nuovo minimo, mentre l'indicatore rimane al di sopra del suo minimo precedente. Al contrario, una divergenza ribassista si ottiene quando la curva raggiunge un nuovo massimo, mentre l'indicatore rimane al di sotto.

Eduardo Lopez

Editore e copywriter

Sono Eduardo López Martínez, sono nato a Madrid, in Spagna e ho 48 anni. Sono un giornalista e faccio parte del team di Brokersdeforexconfiables.com. Vuoi sapere qualcosa in più su di me? Vi invito a leggere la mia biografia.

Vedi le pubblicazioni di Eduardo López

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *