Classifica dei 5 migliori fondi a reddito fisso 2023

✔️ Informazioni riviste e aggiornate a luglio 2024 da Eduardo López

Se stai cercando i migliori fondi per investire in borsa, una delle tue opzioni da considerare sono i fondi a reddito fisso, e oggi ti dirò quali sono i 5 migliori.

Ibercaja

Questo fondo di investimento di origine spagnola permette di gestire gli investimenti del gruppo, diversificando le proprie attività finanziarie.

Tra i suoi principali vantaggi c'è la ricerca approfondita per scegliere quali obbligazioni acquistare, diversificando il portafoglio del gruppo, al di là dei fondi di investimento a reddito fisso.

Questa opzione consente di diversificare i rischi, aumentando la liquidità e, naturalmente, anche la possibilità di generare profitti anche se l'investimento è piccolo.

CaixaBank

Continueremo la nostra classifica dei fondi di investimento parlando di questa opzione, che include un gran numero di obbligazioni di vari settori del credito, ottenendo dividendi grazie al pagamento degli interessi.

Questo fondo è molto importante per la gestione professionale da parte di esperti, che stimano i rischi, la possibilità di acquisire liquidità e il potenziale che ha di generare benefici periodici per ciascuno degli investitori.

Fondo obbligazionario globale Templeton

Questo fondo di investimento a reddito fisso è estremamente interessante per coloro che vogliono espandere le proprie obbligazioni nel settore internazionale, perché il team di gestione visualizza le obbligazioni emergenti in tutto il mondo, al fine di acquisire strumenti di debito da governi e società.

Fondo a reddito PIMCO

Questo fondo è altamente raccomandato per la sua flessibilità, essendo uno dei fondi di investimento più redditizi grazie al fatto che il suo team di gestione diversifica i suoi investimenti, cercando le migliori possibilità per acquisire obbligazioni societarie, governative e ipotecarie.

Il suo team di gestione specializzato si basa sull'analisi dei rendimenti e sulla gestione dei rischi.

Fondo indice Vanguard Total Bond Market

Se stai cercando in quali fondi investire ora, questa è un'opzione eccellente, soprattutto perché è gestita da uno dei giganti bancari mondiali, concentrandosi principalmente sul mercato dei titoli di stato statunitensi, obbligazioni societarie e anche regioni più piccole. .

Cosa sono i fondi a reddito fisso?

Se ti stai chiedendo in quali fondi investire ora, e i fondi a reddito fisso sono una delle tue opzioni, è molto importante comprendere appieno in cosa consiste, soprattutto in modo da poter stimare i potenziali guadagni e ottenerli da essi.

Investire in un'obbligazione a reddito fisso significa che gli investitori che uniscono i propri fondi li utilizzano per acquistare titoli di debito da agenzie governative, società e altri tipi di istituzioni.

Il motivo principale per cui acquisiscono il nome di fondi a reddito fisso è perché il profitto deriva dal pagamento degli interessi, realizzando un profitto fino all'estinzione del debito.

Sebbene forse l'investitore o il gruppo di investitori possa aumentare la propria liquidità, offre importanti vantaggi di avere guadagni ricorrenti e anche di diversificare i propri investimenti.

Un altro dei suoi importanti vantaggi è la possibilità di ridurre il rischio, poiché a differenza di altri asset sul mercato, l'acquisto di un'obbligazione significa che avrai la certezza del rendimento e del pagamento del debito, a meno che non ci siano movimenti drastici nel mercato.

Ciò non significa che non comportino rischi, poiché metterai sempre a rischio la tua liquidità, e potrebbe essere il caso che tu rinegozi l'investimento, o che possa anche essere alterato da movimenti economici e governativi in ​​​​futuro.

Caratteristiche dei fondi di investimento a reddito fisso

Di seguito ti parlerò delle principali caratteristiche che rendono le obbligazioni a investimento fisso uno dei fondi di investimento più redditizi:

  • I fondi di investimento fissi sono meno volatili perché hai un reddito ricorrente.
  • Investire in questi fondi significa diminuire la tua liquidità, a costo di finanziare un debito che ti darà benefici a lungo termine, ma questo non significa che non puoi fare un uso attivo delle tue obbligazioni, comprando e vendendo le tue azioni.
  • Uno dei principali vantaggi di far parte di qualsiasi tipo di fondo di investimento è che facendo parte di un gruppo avrai la possibilità di investire con professionisti ed esperti del settore.
  • Se ti stai chiedendo su quali fondi investire adesso, soprattutto nei momenti in cui i rischi sono sempre maggiori, partecipando ad un fondo di investimento a reddito fisso diversificherai il rischio, non solo grazie al fatto che oltre al tuo capitale, ci sarà essere il capitale di altri, ma facendo parte di un fondo, potranno investire in un gran numero di strumenti finanziari.
  • Un fondo di investimento a reddito fisso ti consente di preservare il capitale del tuo investimento e l'unica cosa che può ridurlo è l'aumento dell'inflazione.

Come funzionano i fondi comuni di investimento a reddito fisso?

I fondi a reddito fisso si basano sulla raccolta di capitali da vari investitori, che si uniscono per aumentare il loro potere d'acquisto.

Far parte di un fondo di investimento ti permetterà di diversificare il tuo portafoglio, optando soprattutto per i fondi di investimento più redditizi, poiché avrai accesso a grandi esperti del mercato.

I fondi di investimento a reddito fisso generano reddito perché attraverso le obbligazioni di debito si ricevono periodicamente pagamenti di interessi.

Anche se, ovviamente, quando investi in un fondo a reddito fisso la tua intenzione è quella di ricevere entrate periodiche nel tempo, puoi sempre scambiare le tue azioni, essendo un'ottima opzione per ottenere liquidità, grazie al fatto che sono facilmente vendibili.

Domande frequenti:

Qual è il miglior investimento a reddito fisso?

Se ti stai chiedendo su quali fondi investire ora, il miglior investimento a reddito fisso a cui puoi accedere è quello che detta la tua esperienza, e quella di altri investitori, perché sono molti i fattori che determinano la plusvalenza che un investimento può generare .

Quali fondi di investimento sono i più redditizi?

I fondi di investimento più redditizi sono quelli che hanno dimostrato costanza nel tempo.

Quali sono i fondi comuni peggiori?

Di conseguenza, i peggiori fondi comuni sono quelli che offrono una crescita rapida e vertiginosa.

Potresti essere interessato a:

Eduardo Lopez

Editore e copywriter

Sono Eduardo López Martínez, sono nato a Madrid, in Spagna e ho 48 anni. Sono un giornalista e faccio parte del team di Brokersdeforexconfiables.com. Vuoi sapere qualcosa in più su di me? Vi invito a leggere la mia biografia.

Vedi le pubblicazioni di Eduardo López

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *