SAR - Punti Stop e Reverse - Indicatore

✔️ Informazioni riviste e aggiornate a giugno 2024 da Eduardo López

Gli indicatori di trading come SAR sono uno degli strumenti più utilizzati nell'analisi tecnica per studiare i grafici. Questi indicatori vengono calcolati tramite formule matematiche, che vengono trasformate in informazioni visive in modo che gli operatori possano interpretarle e prendere decisioni migliori.

Esiste un'ampia varietà di indicatori tecnici che analizzano le tendenze, misurano la volatilità, forniscono medie dei prezzi e altro ancora. Possono essere classificati in quattro categorie: trend following, oscillatori, volatilità e supporto o resistenza.

In questo articolo vi parleremo un po' di più sull'indicatore Parabolic SAR o sui punti Stop e Reverse, che in caso di cambio di trend di mercato possono fermarsi e cambiare direzione. Questo indicatore informa sul cambiamento del trend e sul momento in cui il prezzo si ferma e cambia direzione.

SAR

Definizione dell'indicatore SAR✨

Questo indicatore è stato sviluppato da J. Welles Wilder, un analista tecnico e commerciante di materie prime molto influente.

SAR è un indicatore che traccia un modello curvo su un grafico dei prezzi e descrive i potenziali livelli di quanto lontano andrà il prezzo e invertirà la sua direzione.. Il nome di questo indicatore è nato perché ricordava il creatore di un'antenna parabolica.

I punti "Stop e Reverse" vengono utilizzati per rilevare le tendenze, poiché seguono la direzione dei prezzi.

✨ Come si ottiene? ✨

Questo indicatore traccia i livelli SAR su un grafico e la sua formula è la seguente:

SARNEW = SARCURRENT + AF x (EPCURRENT - SARCURRENT)

Dove AF significa Fattore di accelerazione, ed è un valore variabile che aumenta con incrementi stabiliti per ogni periodo al quale viene raggiunto un nuovo massimo per le posizioni lunghe o per le posizioni corte.

Per il valore iniziale di AF, l'autore ha proposto un valore di 0.02. Che aumenta a passi di 0.02, fino a raggiungere un valore massimo di 0.20.

EP invece significa Extreme Point, ed è il prezzo massimo o minimo che viene raggiunto durante il recente trend. Il massimo per il trend rialzista e il minimo per il trend ribassista.

La curva di questo indicatore fornisce una guida per prevedere il cambiamento di un trend di mercato. Wilder ha affermato che un mercato di tendenza ha una grande possibilità di rimanere entro i vincoli della curva sul grafico. Per questa ragione, Se il prezzo non è conforme a questo e rompe la curva, il trend può essere interrotto. Ciò indicherebbe che è ora di chiudere e investire.

SAR

✨ Come viene interpretato l'indicatore SAR? ✨

La direzione del SAR sarà sempre la stessa durante un trend, il trend continua finché i punti rimangono sopra o sotto i prezzi. Quando i prezzi sono in un punto di "arresto e ritracciamento", viene dato un segnale per terminare la posizione recente e assumere la posizione opposta.

Questo indicatore è interpretato come segue:

  • Più alto è il fattore di accelerazione, più si allontanerà dal prezzo.
  • Più basso è il fattore di accelerazione, più vicino sarà al prezzo.

Eduardo Lopez

Editore e copywriter

Sono Eduardo López Martínez, sono nato a Madrid, in Spagna e ho 48 anni. Sono un giornalista e faccio parte del team di Brokersdeforexconfiables.com. Vuoi sapere qualcosa in più su di me? Vi invito a leggere la mia biografia.

Vedi le pubblicazioni di Eduardo López

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *