Carte bancarie in Bitcoin e criptovalute

✔️ Informazioni riviste e aggiornate a giugno 2024 da Eduardo López

L'arrivo delle criptovalute è stata, senza dubbio, una vera rivoluzione nel mercato. Hanno portato con sé nuove innovazioni e cambiamenti come l'emergere delle carte bancarie di criptovaluta.
Questo grazie alla tecnologia che possiamo trovare dietro lo sviluppo di queste valute basate sulla cosiddetta Blockchain o catena di blocchi. Esatto, che ci crediate o no, oggi esistono carte bancarie strettamente legate alle valute virtuali. Cosa riguardano? Qui vi diciamo tutto.

✨➡Un'innovazione sorprendente

Il processo di utilizzo delle tue criptovalute come denaro convenzionale, fino a pochi anni fa, era alquanto noioso. Dovevi vendere o scambiare le tue valute virtuali con denaro fiduciario (Convenzionale) e poi trasferirlo dal tuo Wallet al tuo conto bancario e quindi poterlo avere con la tua carta tradizionale.
Ora Grazie allo sviluppo di questa nuova tecnologia è possibile utilizzare immediatamente le proprie criptovalute. Questo grazie al fatto che non è più necessario convertire manualmente le valute virtuali in denaro convenzionale, le stesse carte lo fanno automaticamente come se stessi pagando da euro a dollari.
carte

✨➡Come funzionano le carte di criptovaluta?

Le carte di criptovaluta funzionano come qualsiasi altra carta di credito o di debito, paghi e basta. Al momento del pagamento, la stessa carta effettua la conversione diretta della criptovaluta in moneta convenzionale, come se si convertisse da euro a dollaro.
Paghi come se si trattasse di denaro tradizionale, la carta è responsabile di prelevare l'equivalente di quel denaro dal tuo Portafoglio. Ad esempio, se paghi $ 1,000, la carta convertirà l'equivalente di quella quantità di criptovaluta in denaro convenzionale senza che tu debba farlo. Molto facile e veloce!
Per quanto riguarda il design della carta, sembra completamente identica a qualsiasi altra carta, generalmente con il logo Visa e MasterCard, oltre a quello dell'emittente. Quindi, non aspettarti di trovare una tecnologia futuristica o qualcosa di strano sulla carta in quanto è come qualsiasi altra.
L'unica differenza che possiamo trovare è che questa carta non è collegata a un conto bancario o del libro paga ma a un conto Wallet. Inoltre, il collegamento non viene effettuato con denaro reale ma viene effettuato con criptovalute. Tutto questo è una rivoluzione per il sistema finanziario tradizionale.

✨➡Come possiamo usare una carta di criptovaluta?

Uno dei grandi vantaggi che possiamo trovare nell'uso delle carte di criptovaluta è che sono versatili come qualsiasi altra carta. E puoi usarli praticamente per quello che vuoi, puoi fare qualsiasi pagamento.
Se vuoi acquistare un nuovo televisore, puoi farlo, se vuoi acquistare un nuovo smartphone online, puoi pagarlo. Praticamente tutto quello che vuoi, acquisti, pagamenti di servizi, abbonamenti, qualunque cosa ti venga in mente. Anche se hai fondi e l'azienda lo consente, potresti comprare un'auto o una casa.

Cosa dovresti prendere in considerazione

Sebbene sembri una grande innovazione, ci sono punti che dovresti prendere in considerazione quando cerchi una carta di criptovaluta. Qui ti diremo quali sono i 3 punti che dovresti guardare per evitare di essere sorpreso.

  • Tasso di cambio: Proprio come accade quando si effettua un acquisto da dollari a euro, ad esempio, esiste un tasso di cambio dalla criptovaluta al denaro convenzionale. Dobbiamo sempre considerare questo punto, poiché è comune che il tasso di cambio non sia mai favorevole per noi, cioè ci daranno meno di quanto dovremmo.
  • commissioni: Per molti esperti, l'utilizzo di queste carte di credito risulta essere molto costoso a causa dell'emissione di commissioni e della conversione stessa. Ti consigliamo di considerare che le carte di criptovaluta possono essere molto costose da utilizzare, soprattutto da considerare quando si gestiscono i propri soldi.
  • Sicurezza: Inoltre, dovresti sapere che oggi ci sono un gran numero di siti fraudolenti che offrono di utilizzare una carta di criptovaluta solo per truffarti e mantenere le tue valute virtuali. Sarai anche soggetto ai rischi connessi all'utilizzo di una carta come la clonazione e il furto.

Visa e MasterCard non sono garanzie

Questo è qualcosa che dovresti sapere e tenere in considerazione, dal momento che una carta che ha una Visa o una MasterCard stampata non è sinonimo di affidabilità al 100%. Sì, il sigillo non è una garanzia che la carta sia davvero sicura.
Visa e MasterCard sono responsabili solo dell'emissione della plastica e della generazione dell'infrastruttura di pagamento, non convalidano o danno certezza della banca. Inoltre, con quanto sia facile aggiungere un logo in questi giorni, c'è sempre il rischio che sia una bufala.

✨➡Utilizzare le carte è sinonimo di evasione fiscale o frode?

No, non è sinonimo di evasione fiscale né è causa di frode, ovviamente, purché conservi correttamente i tuoi registri e le tue dichiarazioni. Potremmo dire che fintanto che dichiari e paghi le tasse secondo la legge, non avrai problemi.
Devi aver cura di ciò che dichiari per non cadere nella discrepanza fiscale, cioè spendere più di quanto dichiari di guadagnare. Vedi le carte come un mezzo per usare i tuoi soldi, non come un modo per evadere le tasse o non pagarle come dovresti. In questo modo, risparmierai un sacco di problemi.
carte

✨➡Sono il futuro?

Le carte di criptovaluta sono una grande innovazione focalizzata sul miglioramento dell'uso delle criptovalute e sul renderlo molto più accessibile. E il fatto è che, se c'è qualcosa per cui le criptovalute vengono molto criticate, è il fatto che non hanno molta utilità oltre ad essere uno strumento di investimento.
Ecco perché sono arrivate le carte di criptovaluta per rendere molto più accessibile l'uso delle valute virtuali. Ora, Ora puoi usarlo per pagare e acquistare senza dover passare attraverso l'intero processo di conversione.

Eduardo Lopez

Editore e copywriter

Sono Eduardo López Martínez, sono nato a Madrid, in Spagna e ho 48 anni. Sono un giornalista e faccio parte del team di Brokersdeforexconfiables.com. Vuoi sapere qualcosa in più su di me? Vi invito a leggere la mia biografia.

Vedi le pubblicazioni di Eduardo López

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *