✔️ Informazioni riviste e aggiornate a dicembre 2023 da Eduardo López
I prezzi sono uno dei fattori più importanti nel decidere se vale la pena acquistare, vendere o detenere posizioni per un asset. Ci sono molti modi per vedere l'andamento dei prezzi, uno di questi è attraverso l'indicatore dell'andamento del prezzo del volume.
➡In cosa consiste questo indicatore? ✨
Proprio come l'OBV, questo indicatore ci mostra come sono correlati i flussi di denaro, in entrata e in uscita, in un bene. In questo modo, possiamo prevedere cambiamenti sia nella sua liquidità che nel suo prezzo o valore.
Se vediamo che l'andamento dei prezzi a volume oscilla in modo significativo, abbastanza forte, è perché i prezzi hanno subito variazioni drastiche insieme a grandi volumi. Questo può essere un indicatore del potenziale comportamento che avrà l'asset, che ci aiuterà a decidere cosa fare quando si investe.
➡Cosa dobbiamo tenere in considerazione dell'andamento dei prezzi a volume✨
Quando appare una divergenza ribassista, può causare uno spostamento generale al ribasso in tutto il mercato. Lo stesso accade, ma in senso opposto, quando il divergente è rialzista, creando così un trend rialzista.
L'utilizzo dell'indicatore di andamento del prezzo del volume ci permette di sapere quale percorso seguirà il mercato rispetto ai prezzi e ai volumi delle transazioni. Sebbene questo indicatore non sia così noto, può essere davvero utile quando si prendono decisioni finanziarie.