I 10 migliori libri di investimento e finanza

✔️ Informazioni riviste e aggiornate a luglio 2024 da Eduardo López

Il mondo degli investimenti è un settore estremamente competitivo e molto difficile da padroneggiare, quindi se sei alle prime armi, non dovresti in alcun modo pensare di entrare in questo mondo senza alcun tipo di riferimento. Oggi vi parliamo quindi dei grandi libri finanziari che vi permetteranno di iniziare il vostro percorso nel mondo degli investimenti e delle finanze.

Introduzione ai libri di investimento

Se sei interessato a imparare dai migliori libri di economia e finanza, è importante che tu abbia una guida e, soprattutto, sappia qual è l'ambito di conoscenza che puoi ottenere dai libri di testo.

I libri sulla finanza ti forniranno conoscenze, compresi strumenti pratici che ti permetteranno di migliorare le tue finanze personali, prendere decisioni appropriate, ricercare a fondo gli investimenti che farai e, soprattutto, comprendere il mondo finanziario in generale per prendere le decisioni migliori.

Nell'ambito dell'educazione agli investimenti, è essenziale capire che tutti questi benefici arriveranno nel lungo termine e questi libri ti aiuteranno a dimenticare definitivamente l'idea che abbiamo normalmente, di diventare ricchi dall'oggi al domani grazie agli investimenti.

Perché leggere libri di investimento e finanza?

Leggere libri su investimenti e finanza è una pratica che ti aiuterà a comprendere i concetti di base, affidandoti ai più grandi esperti del mondo della finanza, per capire cosa sono le azioni, i fondi di investimento, le obbligazioni e, soprattutto, sapere distinguere tra le diverse tipologie delle attività considerando il rischio e anticipando il rendimento di ciascuno dei tuoi investimenti.

In questo modo, potrai creare una strategia di investimento basata sulle tue capacità economiche, concentrandoti principalmente su decisioni che portino maggiori dividendi e, soprattutto, adattando questa conoscenza al tuo stile di investimento.

I 10 migliori libri di investimento

Ora che sai tutto quello che imparerai dai libri azionari e di investimento più acclamati, passiamo al Top, nel quale troverai sicuramente un ottimo percorso da cui iniziare.

1. Il lupo di Wall Street

Questo libro è un vero riferimento poiché è conosciuto in tutto il mondo grazie al film uscito con lo stesso nome. È diventato uno dei libri essenziali sugli investimenti.

Anche se non ruota attorno alla conoscenza tecnica, imparerai da uno degli investitori più famosi al mondo, Jordan Belfort, che ha scritto questo libro nel 2007, raccontando il suo percorso verso il successo come agente di cambio di Wall Street.

Sebbene Jordan Belfort sia diventato un antieroe del mondo degli investimenti principalmente a causa delle sue pratiche illegali e fraudolente, dell’inganno degli investitori e di altre pratiche non etiche, è un buon parametro da considerare ed evitare di cadere in questo tipo di comportamento.

2. Il quadrante del flusso di denaro

Proseguendo con la nostra lista di libri di investimento consigliati, non possiamo tralasciare uno degli autori più importanti in termini di finanza personale, Robert Kiyosaki.

Forse non è questo il suo libro più conosciuto (di quello più importante parleremo più avanti), tuttavia è un ottimo testo che vi permetterà di approfondire conoscenze riconosciute come standard nel mondo degli investimenti, compresa la possibilità di generare asset e iniziare a creare ricchezza.

Soprattutto, questo libro di testo implementa attività che possono essere svolte da chiunque, anche senza capacità di investimento, iniziando come dipendente, passando al lavoro autonomo, fino a diventare un imprenditore e infine un investitore.

3. Pensare, veloce e lento

Questo testo di Daniel Kahneman non è un libro tecnico sulla finanza, ma l'autore è un vincitore del Premio Nobel per l'economia.

Anche se non troverai teorie economiche complesse, imparerai come funziona il pensiero umano e, soprattutto, come i pregiudizi cognitivi possono influenzarci nel prendere decisioni finanziarie sbagliate.

Questo libro ti aiuterà a comprendere il pensiero umano e a evitare di prendere decisioni basate esclusivamente sulle emozioni.

4. Una passeggiata casuale lungo Wall Street

Questo è uno dei migliori libri di Wall Street, in cui Burton Malkiel ti insegnerà la teoria del mercato efficiente, un metodo che ti permetterà di prendere decisioni finanziarie informate, acquisendo informazioni su diverse classi di attività e gestendo il tuo portafoglio in modo da può scegliere il meglio a lungo termine.

5. Il libretto che batte il mercato

Continuando con i nostri libri di investimento più consigliati, questo testo scritto da Joel Greenblatt ti aiuterà ad apprendere una strategia nota come "formula magica", che ti permetterà di trovare i titoli con il maggior potenziale di crescita, concentrandoti su società con un elevato potenziale di crescita. crescita, a prezzi estremamente competitivi.

Lontano da retorica difficile da comprendere e da metriche piene di tecnicismi, questo libro ti insegnerà a scegliere le azioni giuste, sulla base di criteri semplici e facili da applicare.

6. Un passo avanti rispetto a Wall Street

Questo libro scritto da Peter Lynch è uno dei migliori libri su Wall Street, perché in esso imparerai da uno dei migliori gestori di fondi di investimento, acquisendo consigli pratici dalla sua esperienza, che ti permetteranno di individuare le opportunità di investimento più interessanti, imparare a valutare le aziende con il maggior potenziale di crescita.

7. L'investitore intelligente

Questo è uno dei grandi libri finanziari, uno dei classici più incredibili scritti da Benjamin Graham, dove acquisirai gli strumenti fondamentali per capire cosa dà valore alle azioni e, soprattutto, creare le tue strategie per ridurre al minimo il rischio. .

8. Papà ricco, papà povero

Avevamo già parlato di Robert Kiyosaki, e questo è il libro di finanza personale per principianti per eccellenza, dove attraverso il racconto dell'autore imparerai come cambiare il tuo chip e iniziare a pensare come un vero creatore di ricchezza.

9. Troppo grande per fallire

Naturalmente, non tutto nel mondo degli investimenti è profitto, e in questo libro imparerai cosa ha portato Wall Street a cadere nella crisi finanziaria del 2008.

10. Il poker del bugiardo

Concluderemo la nostra lista di libri essenziali sugli investimenti, con uno dei migliori libri su Wall Street, scritto da Michael Lewis e pubblicato nel 1989, dove imparerai com'era vivere a Wall Street, al momento della sua maggior boom.

Conclusioni e apprendimenti sul mondo degli investimenti

Con questo elenco di libri puoi apprendere aspetti come:

  • Nozioni di base sugli investimenti.
  • Strategie di investimento.
  • Diversificazione del tuo portafoglio.
  • Gestione del rischio.
  • La psicologia umana per comprendere gli investimenti.
  • Analisi finanziaria altamente complessa.
  • Pianificazione a lungo termine.

Con questi libri acquisirai le nozioni di base, apprendendo le competenze necessarie per entrare nel mondo degli investimenti. Se ti piace questo tipo di elenchi, in una prossima puntata parleremo dei cinque migliori libri di trading.

Potresti essere interessato a:

Eduardo Lopez

Editore e copywriter

Sono Eduardo López Martínez, sono nato a Madrid, in Spagna e ho 48 anni. Sono un giornalista e faccio parte del team di Brokersdeforexconfiables.com. Vuoi sapere qualcosa in più su di me? Vi invito a leggere la mia biografia.

Vedi le pubblicazioni di Eduardo López

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *