I 10 migliori film su investimenti e finanza

✔️ Informazioni riviste e aggiornate a luglio 2024 da Eduardo López

Bentornati nel nostro blog dedicato alle piattaforme e alla formazione sul mondo degli investimenti e del Trading.

Sicuramente, se stai iniziando a entrare in questo meraviglioso mondo, uno dei primi legami che hai avuto con gli investimenti è il cinema, poiché attraverso le produzioni cinematografiche possiamo avvicinarci a mondi a cui difficilmente potremmo accedere in altro modo. Oggi vi parlerò dei più grandi film finanziari.

Introduzione ai film sugli investimenti

Capire il mondo degli investimenti non è semplice, molte volte dobbiamo apprendere metriche e concetti complicati da comprendere, che possono scoraggiarci e impedirci di diventare investitori, tuttavia un buon modo per avvicinarsi a questo mondo è iniziare dal i migliori film su affari e finanza.

Perché guardare film di investimento e finanza?

Il motivo principale per cui ti consigliamo di guardare i film sul mercato azionario e sugli investimenti più acclamati è che tu abbia almeno un assaggio di questo mondo che, sebbene possa essere molto diverso dal mondo reale, è un buon modo per esplorare se questa professione fa per te.

Tuttavia, dovresti prenderlo con cautela, ricordare che i film contengono molte informazioni in breve tempo e possono formare i tuoi criteri in modo negativo, cioè puoi credere in profitti estremamente rapidi.

I 10 migliori film sugli investimenti

Tenendo conto di queste informazioni, inizieremo con la nostra lista dei film di investimento essenziali.

1. Il lupo di Wall Street

Naturalmente, in nessun elenco di film nel mondo degli investimenti non può mancare uno dei migliori film di Wall Street della storia.

Questo film diretto da Martin Scorsese, interpretato da Leonardo DiCaprio ed è uscito nel 2013.

Questo film vale la pena, diventa ancora più speciale quando affrontano la vita di uno dei più grandi investitori della storia come Jordan Belfort.

Questo personaggio è un'autentica icona degli investimenti, soprattutto per la sua vita stravagante, che acquisisce nel momento di euforia per gli investimenti, tuttavia cade in pratiche finanziarie illegali e non etiche.

2. Wall Street

Continueremo la nostra lista dei film di investimento consigliati con questo classico, uscito nel 1987 e diretto da Oliver Stone.

Questo film racconta come un giovane apprendista ambisce ad avere successo nel mondo degli investimenti, idolatrando l'eminenza più carismatica e potente degli investimenti, come Gordon Gekko.

Questo film esplora un giovane che cerca di imitare il suo grande idolo e finisce per cadere nell'avidità e nella corruzione.

3. Commerciante canaglia

Per continuare con i nostri migliori film sulla finanza, questo film racconta la storia di un agente di cambio che cade in attività commerciali fraudolente, portando alla bancarotta di una delle banche più antiche d'Inghilterra.

Con questo film potrete apprendere importanti lezioni sul collasso finanziario e sulle ripercussioni di questi errori.

4. Palla di denaro

Sebbene la trama principale di questo film non sia interamente legata al mondo degli investimenti e delle finanze, se riusciamo a vedere come attraverso una trama ben condotta, possiamo comprendere uno degli aspetti più difficili da comprendere nel mondo degli investimenti.

Questa volta, l'analisi dei dati e le statistiche vengono utilizzate da un allenatore di baseball per prendere decisioni per la sua squadra e trasformarla in una delle più grandi nonostante il poco talento di cui disponeva.

5. Il social network

Proseguendo con il tono di allontanarsi dalla trama principale della finanza, questo film diretto da David Fincher ci mostra come una giovane azienda diventa un grande impero, mostrandoci quanto dobbiamo avere gli occhi aperti come investitori.

6. Locale caldaia

Questo film spiega come l'ambizione può portare un investitore a commettere pratiche non etiche e a cadere in vendite fraudolente.

Ti consiglio di guardarlo in modo che tu possa misurare il pericolo dell'avidità e gli errori che può portarti a commettere.

7. Lavoro interno

Per continuare a parlare di grandi crolli, questo film mostra le conseguenze della grande debacle economica del 2008, esplorando le misure adottate da Wall Street e dal governo nordamericano.

8. Il grande corto

Il grande crollo del mercato azionario del 2008 è l’argomento più ricorrente nei nostri film sugli investimenti più consigliati, forse perché è stata la pietra miliare più importante di questo secolo dal punto di vista economico.

In questo film osserviamo come la bolla immobiliare crea una crisi, ma allo stesso tempo come un gruppo di investitori ha potuto beneficiare di queste perdite economiche.

9. Il grande trucco

Questo film tratta anche altri temi, ma è comunque un modo altamente creativo con cui Christopher Nolan ci mostra come un evento influisce sul mondo finanziario.

10. Chiamata a margine

Concluderemo la nostra Top dei film essenziali sugli investimenti con questa produzione cinematografica uscita nel 2011, dove torniamo al tema della grande crisi del 2008, ma vedendola dal profilo dei dipendenti, che si rendono conto che il collasso della loro azienda è vicino, ed esplorano le difficili decisioni etiche e morali che hanno dovuto prendere.

Conclusioni e apprendimenti sul mondo degli investimenti

I film sugli investimenti e sulla finanza possono offrirti lezioni importanti, soprattutto grazie alla trama, che prevede l’apprendimento nel mezzo dell’intrattenimento.

Una delle grandi conclusioni a cui possiamo giungere è l’importanza dell’etica e della responsabilità, soprattutto per evitare di cadere nella corruzione e nelle pratiche illegali, che a lungo termine possono portare al fallimento il miglior investitore.

Allo stesso modo, potrai apprendere l’importanza dell’analisi e della strategia, soprattutto facendo leva sui dati, per prendere decisioni più razionali che emotive. In questo caso, l’analisi della strategia è la chiave per gestire il rischio e anche per accettare la ricompensa futura.

Inoltre, la conoscenza delle grandi debacle ti darà lezioni importanti dai grandi errori degli altri, imparando da essi e impedendoti di cadere in questo tipo di decisioni.

È importante che tu sappia che questi film sono finzione e, sebbene possano essere basati su eventi reali, molti di essi sono drammatizzati. Se vuoi saperne di più su questi e altri film, lasciaci un commento.

Potresti essere interessato a:

Eduardo Lopez

Editore e copywriter

Sono Eduardo López Martínez, sono nato a Madrid, in Spagna e ho 48 anni. Sono un giornalista e faccio parte del team di Brokersdeforexconfiables.com. Vuoi sapere qualcosa in più su di me? Vi invito a leggere la mia biografia.

Vedi le pubblicazioni di Eduardo López

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *