Trading di criptovalute utilizzando CFD o Wallet?

✔️ Informazioni riviste e aggiornate a giugno 2024 da Eduardo López

Uno dei trend più importanti nel mondo degli investimenti, soprattutto quelli effettuati tramite internet, sono le criptovalute. Ed è che queste valute rivoluzionarie stanno diventando una delle risorse finanziarie più rilevanti sul mercato.

Per investire in criptovalute, è necessario tenere conto di diversi punti, uno dei più importanti è il veicolo attraverso il quale si farà l'investimento. Cioè, il mezzo o la piattaforma in cui effettuerai lo scambio, l'acquisto e la vendita. Qui parleremo dei due modi più comuni per farlo.

CFDS

I cosiddetti contratti per differenza sono una delle modalità più comuni quando si investe in asset come le valute convenzionali. Al giorno d'oggi, questi contratti hanno subito un'evoluzione, poiché possono essere utilizzati anche come meccanismo per investire in criptovalute, sfruttando le differenze tra il prezzo di vendita e quello di acquisto.

Offerti da broker regolamentati, i CFD sono uno dei modi più efficaci e completi per fare trading, indipendentemente dal tipo di utente che sei. Hai un gran numero di funzioni a portata di mano, oltre a dati e un mercato con buone coppie che generalmente raggruppano le valute più importanti.

Tra i vantaggi offerti dai CFDS c'è il poter utilizzare la leva per operare, poter impostare posizioni basse e alte, scommettere su plus o perdite., eccetera. Soprattutto, puoi farlo direttamente in euro, dollari o nella tua valuta fiat.

Portafoglio CFD

Portafoglio

I portafogli sono l'opzione migliore se vuoi davvero avere le criptovalute in tuo possesso perché in un CFD stai acquistando solo la differenza di prezzo. Nel Portafoglio hai davvero la criptovaluta all'interno del tuo portafoglio virtuale, quindi la possiedi.

Questo tipo di portafogli consente di effettuare l'acquisto, la vendita e anche lo scambio tra criptovalute quindi l'operazione si basa direttamente su precetti commerciali. È come se si commercializzasse un prodotto, lo si acquistasse a un prezzo inferiore, lo si vendesse a un prezzo più elevato e, quindi, si generasse un profitto che si traduce in ritorni.

Di solito, Un portafoglio richiede più conoscenza nell'area, poiché qui sei il decisore e non hai funzioni come la leva finanziaria o l'impostazione di posizioni. Questo è il motivo per cui diventa un po' più complesso per alcuni utenti, anche se la sua complessità è giustificata dall'avere tu stesso le criptovalute.

➡✨Portafoglio per investitori, CFD per trader

Avendo cura di coprire solo la differenza di prezzo, oltre a poter fissare in brevi periodi di tempo, i CFD sono consigliati a chi fa trading. Infatti, la maggior parte dei suoi utenti proviene da commercianti che sono migrati da altre risorse come le valute convenzionali.

Investitori che cercano di generare maggiori profitti a lungo termine, oltre a generare rendimenti e ricompense, i Portafogli sono per loro. Cosa c'è di più, gli investitori in genere hanno già più conoscenze nell'area che aiutano a migliorare i loro investimenti.

Portafoglio CFD

➡✨5 domande per scegliere tra CFD e Wallet

  • Vuoi investire in basso?

Se stai pensando di investire al ribasso, dovresti sapere che l'opzione migliore per farlo è tramite un CFD. Questo perché questa piattaforma ti permette di investire in questo modo mentre il Wallet no.

Il vantaggio di un CFD è che ti aiuta a sfruttare i trend ribassisti che ti consentono di fissare posizioni migliori. Inoltre, lo stesso operatore o broker ti fornisce le informazioni per determinare quando sei in una tendenza al ribasso ed è il momento di investire.

  • Sei preoccupato per la mancanza di regolamentazione?

Qualcosa che dovresti sapere è che I CFD, a causa della loro natura di mercato azionario, hanno regolamenti legali e un quadro di operazioni che fornisce certezza essendo monitorati. Questo aiuta gli utenti a sentirsi molto più sicuri di operare su detta piattaforma.

Invece, Le piattaforme di scambio di criptovaluta o Exchange non hanno un regolamento o un quadro operativo chiaro. Per molti, questo si presta a potenziali rischi di truffa o frode, dal momento che uno scambio non regolamentato può scomparire dall'oggi al domani con i tuoi soldi e senza nessuno che ti protegga.

  • Vuoi investire solo nelle criptovalute più popolari?

Potremmo dire che a questo punto abbiamo un pareggio. In un Portafoglio puoi trovare un gran numero di valute virtuali, dalle più comuni alle più alternative. Questo ti permetterà di investire facilmente in quelli che desideri.

In un broker CFD, il più comune è trovare solo le criptovalute più popolari nel trading come Bitcoin, Ethereum o Litecoin. Così, Se vuoi investire alla differenza di prezzo, questa è un'opzione che dovresti prendere in considerazione.

  • Vuoi partecipare a ICO?

Un ICO è il processo di finanziamento iniziale che viene avviato per attirare risorse e investitori per una criptovaluta. In generale, le ICO sono attraenti perché puoi accedere a nuove criptovalute a prezzi bassi, oltre a ricevere premi per la partecipazione come partner fondatore.

L'unico tipo di piattaforma che ti permette di partecipare ad una ICO è il Wallet, quindi se vuoi utilizzare questo meccanismo di investimento, devi aprire un conto in un Wallet. Puoi anche partecipare per altri premi come i cosiddetti AirDrops, che sono come un ICO, solo che cercano finanziamenti ma utenti.

  • Qual è la tempistica del tuo investimento?

Per coloro che stanno pensando di investire a breve termine, i CFD sono l'opzione migliore, poiché questo meccanismo è progettato per questo. Puoi generare profitti o rendimenti giornalieri e operare in periodi di tempo molto brevi.

Se invece il tuo orientamento è più a lungo termine, con investimenti che richiedono un po' più di tempo, ma rendimenti migliori, allora il Portafoglio fa per te. A seconda del tempo che vuoi aspettare per vedere i profitti, il rischio e il tuo budget è il tipo di piattaforma da scegliere.

Eduardo Lopez

Editore e copywriter

Sono Eduardo López Martínez, sono nato a Madrid, in Spagna e ho 48 anni. Sono un giornalista e faccio parte del team di Brokersdeforexconfiables.com. Vuoi sapere qualcosa in più su di me? Vi invito a leggere la mia biografia.

Vedi le pubblicazioni di Eduardo López

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *