Volatilità Chaikinkin

✔️ Informazioni riviste e aggiornate a luglio 2024 da Eduardo López

La volatilità risulta essere uno dei fattori di cui bisogna prestare maggiore attenzione quando si effettua un investimento in diversi asset. Questo perché può farti passare dall'avere milioni a perdere tutto nel giro di un singolo movimento nel mercato.

Per determinarlo, ci sono diversi tipi di indicatori, uno di questi è l'indice di volatilità di Chaikin. Anche se suona un po' strano, anche per il titolo di un film, questo è un indicatore di alto valore. Ecco perché qui parleremo di tutto ciò che dovresti sapere su questi dati.

✨Cos'è la volatilità di Chaikin? ✨

Creato da Mark Chaikin, questo indicatore finanziario è rappresentato sotto forma di linee su un grafico che sono responsabili della misurazione della volatilità. In questo modo, possiamo dire che l'indicatore Chaikin è un dato incaricato di analizzare la volatilità dei prezzi.

Come altri indicatori, aiuta a sapere quali saranno le potenziali variazioni dei prezzi di mercato. Ci permette di analizzare l'intervallo che esiste tra i prezzi massimi e minimi della giornata.

volatilità

✨ A cosa serve la volatilità di Chaikin?

Questo indicatore viene utilizzato, come altri indicatori, per misurare l'ampiezza che esiste tra i prezzi massimi e minimi delle attività durante la giornata. In questo modo è possibile analizzare la volatilità esistente in tale asset.

Maggiore è il range, maggiore è la volatilità che troviamo nel mercato e minore è l'ampiezza, minore è la volatilità. Inoltre, questo È anche molto utile quando si determinano le tendenze perché l'ampiezza del range può aiutarci a provare a valutare se il mercato sarà al rialzo o al ribasso.

✨ Come si calcola? ✨

Un'altra delle somiglianze che condivide con altri indicatori di volatilità è nel modo in cui viene calcolato questo indicatore. La prima cosa che serve sono i prezzi massimi e minimi in un determinato periodo di tempo.

Per determinarlo con precisione è necessario determinare una media mobile esponenziale nota come EMA. È dall'EMA che veniamo a sapere cos'è la volatilità di Chaikin. In realtà, non è così complesso come sembra, ma può richiedere molto tempo.

✨ Per cosa possiamo usarlo? ✨

Immagina di voler investire in determinati asset e lo fai considerando che sono sicuri, ma, da un giorno all'altro, tutto cambia grazie alla volatilità. Avere questo indicatore dalla tua parte avrebbe potuto salvarti dal perdere tutto.

Questo perché questo indicatore offre una panoramica della volatilità dell'asset, dei cambiamenti di tendenza e del rischio durante l'investimento. R) Sì, Puoi prendere decisioni migliori con la certezza di sapere se quel bene è stabile nei prezzi, o al contrario, è un ottovolante.

volatilità

Eduardo Lopez

Editore e copywriter

Sono Eduardo López Martínez, sono nato a Madrid, in Spagna e ho 48 anni. Sono un giornalista e faccio parte del team di Brokersdeforexconfiables.com. Vuoi sapere qualcosa in più su di me? Vi invito a leggere la mia biografia.

Vedi le pubblicazioni di Eduardo López

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *