ZigZag - Indicatore

✔️ Informazioni riviste e aggiornate a giugno 2024 da Eduardo López

Gli indicatori di analisi tecnica come ZigZag sono strumenti a disposizione degli operatori di trading, applicati tramite formule matematiche a variabili come i prezzi degli asset. Questi indicatori facilitano l'ottenimento di tendenze e segnali di vendita o acquisto sul mercato.

Questi indicatori generalmente appaiono come linee su un grafico e variano a seconda del periodo di tempo scelto. Esistono molti tipi di indicatori che servono a scopi diversi.

Gli indicatori tecnici sono molto importanti per confermare le strategie di trading e vengono spesso utilizzati con altri indicatori per avere risultati migliori quando si prendono decisioni. Questa volta, ti mostreremo di più sull'indicatore Zigzag, un indicatore molto popolare sul mercato.

Definizione dell'indicatore ZigZag                        

Questo indicatore è costituito da linee che cambiano la loro pendenza quando c'è una variazione dei prezzi al di sopra del supporto descritto.. In altre parole, è una linea tratteggiata che collega i minimi e gli alti su un grafico dei prezzi.

Quando si collegano alti e bassi sul grafico, va notato che l'ultima riga dell'indicatore rimane incompleta fino a quando non si forma l'ultimo massimo o minimo. Cosa c'è di più, aiuta ad analizzare il movimento dei prezzi sul grafico.

zigzag

✨ A cosa serve ZigZag?

L'indicatore ZigZag aiuta a definire la vera tendenza e tracciare le linee. È più facile per i trader trovare supporto tecnico e livelli di resistenza e modelli di analisi dei prezzi e della tecnologia. È anche molto utile per identificare le onde.

È estremamente efficace quando si tratta di scoprire i cicli dei prezzi e di filtrare i rumori di mercato a breve termine, nonché di identificare tendenze significative e cambiamenti significativi nei prezzi di mercato.

Come funziona?

Questo indicatore è molto facile da capire e da applicare. Le variazioni di prezzo al di sotto della soglia vengono solitamente rimosse dalle linee di tendenza attraverso un processo di filtraggio.

Tenendo conto che maggiore è la soglia di variazione del prezzo, meno sensibile diventerà tale indicatore. Se viene impostato un punto molto basso, risulterà uno ZigZag inefficace poiché il rumore non verrà rimosso.

Gli alti e i bassi di questo indicatore possono anche essere utili per individuare modelli grafici e costruire livelli di ritracciamento.

Come usarlo?

Questo indicatore può essere utilizzato come sistema di trading autonomo, anche se la maggior parte delle volte funziona con altri strumenti di trading per dare risultati migliori.

Le indicazioni ZigZag compaiono solo quando il movimento del prezzo tra un'oscillazione alta e una bassa è maggiore della percentuale specificata, poiché essendo un indicatore che analizza i dati storici, non funziona da solo.

Anche l'utilizzo dell'indicatore ZigZag per il trading a breve termine può essere utile. È ampiamente utilizzato tra i trader perché oltre ad aiutare a vedere più chiaramente il movimento principale dei prezzi, aiuta anche a identificare le onde di Elliott.

zigzag

Eduardo Lopez

Editore e copywriter

Sono Eduardo López Martínez, sono nato a Madrid, in Spagna e ho 48 anni. Sono un giornalista e faccio parte del team di Brokersdeforexconfiables.com. Vuoi sapere qualcosa in più su di me? Vi invito a leggere la mia biografia.

Vedi le pubblicazioni di Eduardo López

Lascia una risposta

L'indirizzo email non verrà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati con *